Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti , vorrei delle infromazioni riguardante le imposte da pagare al rogito al momento della compravendita . Facendo delle richerche in internet ho scoperto che per l'acquisto prima casa bisogna pagare l imposta ipotecaria e catastale del valore totale di 100 euro , e l'imposta di registro che viene calcolata al 2 % del valore catastale della casa , ora vorrei sapere inanzitutto con che formule viene calcolata il valore catastale della casa , successivamente vorrei sapere ma se tra l 'acquirente e venditore viene pattuito un prezzo che è inferiore al valore catastale come bisogna fare ?? grazie in anticipo per chi risponderà .

con che formule viene calcolata il valore catastale della casa ,
Per prima casa, si deve moltiplicare la rendita catastale per 115,5 (ovvero rendita rivalutata del 5%, moltiplicata per 110].
se tra l 'acquirente e venditore viene pattuito un prezzo che è inferiore al valore catastale come bisogna fare ??
Versare ufficialmente la cifra pattuita, e pagare le imposte sul valore catastale.

Per prima casa, si deve moltiplicare la rendita catastale per 115,5 (ovvero rendita rivalutata del 5%, moltiplicata per 110].

Versare ufficialmente la cifra pattuita, e pagare le imposte sul valore catastale.
ok quindi io posso vendere la mia abitazione alla cifra che si vuole , l importante ė pagare le imposte di registro calcolare non sul prezzo pattuito ma sul valore catastale giusto ??

posso vendere la mia abitazione alla cifra che si vuole , l importante ė pagare le imposte di registro calcolare non sul prezzo pattuito ma sul valore catastale giusto ?
Sì, se vi sono tutte le condizioni per applicare il sistema del "prezzo-valore". Quindi l’acquirente deve essere una persona fisica, che non agisce nell’esercizio di attività
commerciali, artistiche o professionali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità