ciampana

Nuovo Iscritto
salve, sto vendendo un terreno edificabile ad una impresa conosciuta tramite un'agenzia.L'agenzia in questione ci ha fatto solo incontrare un paio di volte per trattare,il resto degli incontri si è svolto senza di essa.
Infatti qualche giorno fa abbiamo firmato una promessa di vendita con l'impresa e l'agenzia non c'era.
Adesso l'agenzia mi chiede il 2% della vendita.
Questa percentuale su cosa si basa?
Su quello che il costruttore va a realizzare oppure sulla rivalutazione che abbiamo fatto che è di circa 300.000 euro?
grazie

Direi che l'importo base è il prezzo effettivo di compravendita del terreno, indipendentemente dal valore di perizia di rivalutazione e dal valore del realizzabile. Se il trasferimento consiste in una permuta, il prezzo è rappresentato, ovviamente, dal valore degli immobili che l'Impresa cede in permuta al proprietario del suolo.

Concordo con Antonio a cui do il benvenuto. Anch'io riterrei l'Agenzia comunque creditrice pur non avendo sottoscritto alcun incarico di mediazione (almeno così credo)...però, proprio per questo, tenterei di farle ritoccare della metà la richiesta offrendole non oltre 3.000 €. Poi... negoziando....

Grazie per le vostre risposte.Praticamente con il costruttore ci siamo messi d'accordo che la permuta è di un fabbricato con 4 appartamenti completamente destinato a noi e lui nel resto del terreno ci costruisce altri fabbricati condominiali.
Quindi all'agenzia dovrei dare il 2% sulla permuta?
Se la nostra palazzina vale 600,00 gli dobbiamo dare 12000 euro?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità