marigu2

Nuovo Iscritto
Buonasera,
io e il mio fidanzato vorremmo acquistare casa. lui ha già una casa per il cui acquisto ha già usufruito delle agevolazioni della prima casa.
Se io mi intestassi tutta la nuova casa acquistata (con le agevolazioni della prima casa) e lui mi pagasse comunque il 50%, sarebbe possibile dare a lui l'usufrutto come tutela?in questo caso quali sarebbero le imposte da pagare?potrei comunque usufruire pienamente delle agevolazioni per la prima casa?
Grazie
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
No, usufruiresti solo per la quota-parte legata alla nuda proprietà che, nella fattispecie, essendo l'usufruttuario di non avanzata età, sarebbe all'incirca di pari entità. Inoltre l'usufruttuario si ritroverebbe sì con due appartamenti ma anche con tutte le conseguenze di sorta (ICI, IRPEF, utenze....) per cui, alla fine, non credo sia conveniente. La migliore situazione dal punto di vista fisco-tributario si avrebbe se ti intestassi interamente la nuova casa, ove andrai ad abitare, usufruendo delle agevolazioni per prima casa, dell'esenzione ICI, ecc... semprechè si trova nel comune ove hai la residenza o dove la porterai a breve (entro 18 mesi dal rogito). Per garantire lui delle somme versate potreste stipulare una scrittura privata... o ancora meglio consultare un notaio amico....
 

marigu2

Nuovo Iscritto
Ma fino a che punto vale una scrittura privata?intendo dire...bastano due righe depositate da un notaio per aggirare questo ostacolo?e se un domani ci sposassimo cambierebbe qualcosa?oppure...se il mio fidanzato dovesse in futuro vendere la sua prima casa, sarebbe possibile "regolarizzare" le cose, cedendogli la sua parte?
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
La scrittura privata costituirebbe un documento a garanzia delle somme versate (o "prestate" gratuitamente) dal tuo fidanzato, in caso la vs unione venisse meno o per qualsiasi altra evenienza... Così potrebbe dimostrarsi in qualche modo questo suo credito, anche se non è una forma completamente corretta e sempre efficace...ma sempre meglio che niente. Contrariamente, nel caso un domani vendesse la sua abitazione, potresti cedergli metà della tua, decorsi cinque anni dall'acquisto per non incappare nel meccanismo della plusvalenza... anche se lui, avendone già beneficiato, per quel 50% non potrà usufruire delle stesse tassazioni del rogito. Nulla cambierebbe in termini fisco-tributari in caso di cessione in suo favore del diritto di abitazione... Ma un notaio senz'altro conosce forme più appropriate a garanzia di...entrambi. Saluti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Una mia amica ha sottpscritto una scrittura privata ma nel suo caso la presenza di due bambine forse ha cambiato le cose. In ogni caso solo con un acquisto intestato unicamente a te potrai usufruire delle facilitazioni prima casa. e poi scusa, mettiamopure che l'usufrutto possa essere conviente ma poi che fai se qualcosa va storto? Lasci la casa? La rivendi a prezzo stracciato data la giovane età dell'usufruttuario? Ci perdi tutto? Secondo me, se proprio volete le facilitazioni prima casa meglio che il tuo fidanzato venda prima casa sua. In caso contrario meglio lasciare che lui paghipiù tasse che rischiare di perdere tutto quanto si possiede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto