Gianco

Membro Storico
Professionista
Se riuscissi a terminare i lavori senza inciampi, eventualmente dovresti proporre al catasto la nuova planimetria, solo se ci fossero delle difformità rispetto a quella precedente. Qualora dovessero riscontrare l'esecuzione dei lavori non autorizzati, potresti presentare un progetto in corso d'opera, in accertamento di conformità, se fosse accettabile nel rispetto delle norme vigenti. Qualora non ci fosse possibilità di sanarla, avrai, 2 o 3 mesi di tempo per eliminare l'abuso, pagando una sanzione. Qualora non ottemperassi, la pratica passerebbe all'attenzione dell'autorità giudiziaria. Infine, se i lavori vengono terminati senza alcuna contestazione, solo una denuncia potrebbe riaprire il caso.
 

valerio1982livorno

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema che potrebbe porsi è proprio nel caso di una denuncia di un vicino:
ipotizziamo questo scenario:
edifico il ripostiglio in mezza giornata (lo potrei fare anche perche parliamo di un piccolo magazzino di 8 metri lordi per 2.60 di altezza) e nel corso dei lavori nessuna mi contesta niente in corso d'opera, poi successivamente a opera completata parte una denuncia ma nel momento in cui verrà la municipale o comunque qualcuno del comune viene di persona a verificare l'abuso constata che l'opera è conforme alle planimetrie urbane e catastali:
cosa potrebbero contestarmi ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'opera corrisponde al progetti depositato in comune ed alla planimetria presente in catasto è difficile che ti possano contestare qualcosa. A meno che non ti trovino eseguendo l'opera. in tal caso dovrai presentare un progetto in accertamento di conformità con l'oblazione di circa 500 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto