Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente tieni presente che se verrà sistemato il condizionatore sul muro comune, tu sarai vincolato e non potrai realizzare alcun intervento in quel tratto. Altro problema potrebbe essere la ventilazione di raffreddamento che potrebbe dare fastidio a chi si trovasse difronte.
 
U

User_59319

Ospite
Salve,
Grazie per la spiegazione, ma vorrei chiarire:
Il motore in questione sarebbe appeso a 40 centimetri d'altezza da terra, al muro che è in aderenza alla mia corte/giardino, quindi sporgente. Nel mio caso non esiste il regime di condominio, perché è presente una servitù di passaggio pedonale.
In ogni caso non è solo un problema di rumore , ma anche estetico (infatti sulle pareti esterne è vietato) e di colonna d'aria (a 2 metri ho una finestra).

Grazie comunque
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve,
Grazie per la spiegazione, ma vorrei chiarire:
Il motore in questione sarebbe appeso a 40 centimetri d'altezza da terra, al muro che è in aderenza alla mia corte/giardino, quindi sporgente. Nel mio caso non esiste il regime di condominio, perché è presente una servitù di passaggio pedonale.
In ogni caso non è solo un problema di rumore , ma anche estetico (infatti sulle pareti esterne è vietato) e di colonna d'aria (a 2 metri ho una finestra).

Grazie comunque
Mi scusi, ma da quest'ultima il problema non lo vedo proprio, perchè proprio nella sua zona, che conosco benissimo le unità esterne poste a terra non sono assolutamente vietate, anzi al contrario sono ben richieste per la conservazione delle morfologie delle facciate degli edifici. Inoltre non capisco che problema le dovrebbe dare una macchina del genere anche se le finestre sono a 2,00 m. di distanza, certo non è molto ma si tratta di aria come già detto.
Nell'eventualità perchè non fa mettere (a debita distanza) in corrispondenza del ventilatore di raffreddamento una siepe bassa in vaso tale da proteggere il getto d'aria che possa dar fastidio alla sua finestra. Per quanto riguarda il decoro, beh, se non c'è un regolamento condominiale che lo esplicita, allora la vedo dura, mentre al contrario se tale regolamento c'è bisogna che si trovi una soluzione lo stesso affinchè quest'unità possa essere posizionata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il motore in questione sarebbe appeso a 40 centimetri d'altezza da terra, al muro che è in aderenza alla mia corte/giardino, quindi sporgente.
Se verrà installato in un’area della corte/giardino nella quale tu sei solito stare per il tuo relax, capisco benissimo il fastidio potenziale: e penso che non possa invadere i tuoi spazi (oltretutto potendo mettere il motore sul tetto).
Se invece la corte è molto ampia, e quello spazio non viene di solito usato per la tua permanenza, forse ti suggerirei di lasciar correre.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio caso non esiste il regime di condominio, perché è presente una servitù di passaggio pedonale.
le due situazioni non hanno correlazione: il condominio è un stato giuridico dovuto al fatto che ci sono almeno due proprietari su beni e servizi in comune (portone di ingresso, fondazioni, muri perimetrali, tetto, ascensore, riscaldamento ecc... ecc...); la servitù di passaggio pedonale invece è un diritto reale di godimento per il quale il titolare di tale diritto può transitare a piedi sulla proprietà di un'altra persona.
ma anche estetico (infatti sulle pareti esterne è vietato) e di colonna d'aria (a 2 metri ho una finestra)
cioè c'è un regolamento Comunale o un regolamento condominiale (che hai detto non esserci) che vieta l'installazione delle unità esterne dei condizionatori sui muri perimetrali delle case anche se le facciate sono rivolte verso le proprietà private interne al pubblico passaggio?
Non ho capito se i due metri di distanza sono in senso orizzontale o verticale? Nel caso verticale il motore del condizionatore sta sotto la tua finestra di quanto? La colonna d'aria si considera dal solaio di calpestio in su non in giù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto