Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perchè non mi pare di aver letto da te un riferimento di legge: i condizionatori a pompa di calore per appartamento, non sono certamente beni condominiali, hanno un godimento esclusivo, e sono citati tra gli impianti che possono essere inclusi tra i beni detraibili rispetto alla legge sugli interventi sulle singole unità abitative, di ristrutturazione edilizia (il 50%): vedi anche guida della Agenzia delle Entrate di febbraio 2017, a pag. 30.
Da come lo ha posto @sergio46 pareva si riferisse ad un impianto di climatizzazione CONDOMINIALE e NON PRIVATO.
Poi ormai esistono impianti CONDOMINIALI che fanno sia da Centrale Climatizzazione invernale che estiva, per cui le classificazioni rigide tra Centrale Termica e Condizionatori vengono meno.
Riello, Clivet sono solo alcuni esempi di marche che utilizzano questo sistema ma puoi trovarlo praticamente in tutte ormai.
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ Daniele 78: Ho semplicemente chiesto se un condomino, acquistando un proprio climatizzatore per il suo appartamento, possa - senza obiezioni di sorta da parte dell'Agenzia delle Entrate - ottenere lo sgravio fiscale del 50%, anche se l'uso predominante che ne farà è per il raffrescamento estivo, piuttosto che l'utilizzo della pompa di calore nei periodi invernali (anche perchè, nei suddetti mesi, il riscaldamento è regolato dalle valvole termostatiche, acquistate di recente, a norma delle vigenti disposizioni di legge).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@ Daniele 78: Ho semplicemente chiesto se un condomino, acquistando un proprio climatizzatore per il suo appartamento, possa - senza obiezioni di sorta da parte dell'Agenzia delle Entrate - ottenere lo sgravio fiscale del 50%, anche se l'uso predominante che ne farà è per il raffrescamento estivo, piuttosto che l'utilizzo della pompa di calore nei periodi invernali (anche perchè, nei suddetti mesi, il riscaldamento è regolato dalle valvole termostatiche, acquistate di recente, a norma delle vigenti disposizioni di legge).
Chiedo scusa, ho compreso male io il tuo messaggio. Si puoi ottenerlo, senza alcun problema!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto