nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
mia madre (per 2/6 quote), mio fratello (1/6) ed io (1/6) siamo comproprietari di un edificio composto da 6 unità immobiliari.

Il fatto che ognuno sia proprietario - anche se con quote differenti - di tutte le unità immobiliari rappresenta un ostacolo?

Si può costituire il condominio minimo tra noi tre ed accedere eventualmente al 110%?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo che fosse una comproprietà più che un condominio.
Effettivamente, se ogni partecipante ha un solo diritto: quello sulla totale proprietà comune indivisa, non si configura un condominio.
In tal caso, il "superbonus" è applicabile agli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, con
riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Effettivamente, se ogni partecipante ha un solo diritto: quello sulla totale proprietà comune indivisa, non si configura un condominio.
In tal caso, il "superbonus" è applicabile agli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, con
riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

Nel mio caso, però, le unità immobiliari nello stesso edificio non sono quattro ma sei. Posso accedere lo stesso al "superbonus"?
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è un condominio.
Supponiamo che mio fratello diventa proprietario di una unità immobilare al 100% con atto notarile e resta comproprietario delle restanti 5 unità immobiliari.
Mentre io e mia madre restiamo proprietari delle restanti 5 unità immobiliari, sempre con mio fratello.
In questo caso è condominio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto