pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i lavori hanno ripartizioni diverse (nel mio caso alcuni erano relativi a una sola casa, altri di tutti i condomini) la ripartizione finale cambia e chiedere fatturazioni diverse per ogni proprietario con compensazione era improponibile... alla impresa che eseguiva i lavori.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Praticamente potreste comportarvi come hai scritto. Ma poiché tra voi presumo non ci siano stretti rapporti di parentela , ininfluenti ma per dire che siete in sostanza estranei, la procedura più semplice direi è questa:
Assemblea nomina un condomino come referente/rappresentante del condominio.
Questo rappresentante, col verbale, si reca alla AgEntrate e chiede il CF del condominio.
Tutte le fatture saranno emesse in capo al condominio.
In caso di liti (non si sa mai) si è tutti coinvolti
Parenti serpenti!!! Per il resto condivido la procedura illustrata dal postante.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora la casistica non mi è chiara. Sembra che ci siano lavori che riguardano il condominio e altri che riguardano le singole proprietà. Stanno così le cose? E allora. Le spese dei lavori alle parti comuni andranno fatturate secondo i millesimi di proprietà. I lavori relativi a singole proprietà andranno fatturati ai singoli. Non vedo il problema. Perchè imbarcarsi:
-sulla nomina di un condomino che preveda a:
- ricevere quello che si chiama "fondo lavori" da parte dei condomini
-fare a lui i versamenti da parte di ogni condomino (su quale base?)
-il condomino nominato, da un suo c.c. (fondo) provvederà a pagare l' impresa pr conto di....
-che poi provveda, non avendone titolo, a rilasciare certificazioni attestanti quanto versato, a fronte di cosa e per conto di chi. Troppo macchinoso!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che ci siano lavori che riguardano il condominio e altri che riguardano le singole proprietà. Stanno così le cose?
Dal primo post pare che i lavori riguardino il Condominio, non le singole unità immobiliari:
Ora è necessario fare dei lavori alla travatura in legno del tetto con sostituzione delle tegole, in tutto o in parte, e altri lavori che potrebbero emergere in corso d’opera.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho difficoltà a rispondere perché ho una connessione via cellulare che va e che viene. Vorrei un'informazione: come si fa a rispondere inserendo in automatico la parte di intervento a cui rispondo. Come hanno fatto giagialu, griz, uva e altri dove si legge una parte iniziale scritta in piccolo e con una barra arancione a sx e queste parole sono prese dalla mia domanda. Cos' è più facile rispondere in modo chiaro senza incasinarmi. Nel frattempo ringrazio tutti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È la funzione replica. Se vuoi citare tutto il post clicchi su replica. Se invece vuoi citare solo una parte tieni il dito su una parte, e poi posizioni gli estremi che compaiono, o selezioni col mouse un segmento e poi clicchi cita o replica (replica è istantaneo; cita permette una selezione multipla di citazioni che poi accetti in blocco o ne elimini una parte)
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora la casistica non mi è chiara. Sembra che ci siano lavori che riguardano il condominio e altri che riguardano le singole proprietà.!
Non ci sono lavori relativi alle singole proprietà ma solo interventi sulle parti condominiali (travatura del tetto, sistemazione e/o sostituzione delle tegole e delle grondaie del tetto dell'edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto