estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi ogni condòmino ha potuto legittimamente inserire nella propria dichiarazione dei redditi la quota della spesa di sua competenza, indicando il codice fiscale di chi ha effettuato i bonifici parlanti.
Grazie per la risposta. Ma anziché far fare il bonifico per pagare l'impresa da un solo condomino non sarebbe più semplice far fare i bonifici parlanti dai singoli condomini facendo emettere all'impresa quattro fatture (indicando nella motivazione i lavori condominiali eseguiti allo stabile). Ciascuna fattura sarà di 1/4 del totale dei lavori. Poi ciascun condomino farà un bonifico parlante per la fattura a lui relativa. In questo modo si evita che un singolo condomino debba sobbarcarsi di un unico bonifico per l'intero (dopo aver ricevuto i bonifici dagli altri condomini) e poi ricordarsi che la detrazione automaticamente attibuita solo a lui dovrà essere ridotta dei 3/4 relativi agli altri condomini. Se è possibile fare così il verbale per i lavori indicherà.come soggetti committenti, i quattro condomini, costituenti la totalità del condominio, e ognuno pagherà la sua quota. Di questa procedura si darà contezza ne verbale di assemblea che delibera i lavori e nel contratto che si redigerà con l'impresa. Che ne pensi?
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sembra una soluzione perfettamente praticabile: i condomini pagano in quota le prestazioni ognuno per proprio conto
Hai regione. QUesto tuo suggerimento l'ho utilizzato nella risposta data a UVA alla quale ti rimando. Il fatto è che nella circolare 7/E del 27.04.2018 questa procedura non è esemplificata ma si riferisce sempre ad un singolo condomino indicato dagli altri nel verbale di delibara dei lavori. Grazie della risposta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che ne pensi?
Penso che quanto da te proposto sia più complicato: obbliga l'Impresa ad emettere una fattura per ogni condòmino, e i vari condòmini a fare un bonifico ciascuno.

Secondo me è più semplice e lineare la procedura prevista dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate, e so che è stata adottata con successo in un Condominio minimo senza codice fiscale e senza amministratore.

Naturalmente occorre prima incassare le quote dai vari condòmini, se quello che si occupa dell'unico pagamento teme non vengano pagate dagli altri.
Per quanto riguarda il bonus fiscale di cui beneficia ogni proprietario, è abbastanza facile ripartire la spesa totale in base ai millesimi (o al criterio prescelto) e ricordarsi di inserire la detrazione giusta nella propria dichiarazione dei redditi.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che quanto da te proposto sia più complicato: obbliga l'Impresa ad emettere una fattura per ogni condòmino, e i vari condòmini a fare un bonifico ciascuno.
Poiche' siamo solo quattro e ci conosciamo tutti io la vedo piu' facile. L'impresa deve emettere quattro fatture anziche' una sola e ognuno di noi fara' il proprio bonifico senza creare la necessita' di fare bonifici al condomino incaricato e poi questo si dovra' ricordare gli adempimenti da fare in sede di Unico. Ne parlero' con l'impresa e lo scrivo pure nel verbale di affidamento dei lavori affinche' sia tutto chiaro. Gli altri tre condomini non ne capiscono niente e quindi queste cose poi finiscono per essere addossate a me. Devo dire, comunque, che questo come forum sia una grande risorsa fatto di persone competenti e collaborative. Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto