trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi rappresenta in assemblea del condominio "A" i millesimi attribuiti ad un condomino che a sua volta è il condominio "B"?
Soluzione 1. Il condominio "B" delibera un certo argomento secondo le consuete maggioranze, e nomina un rappresentante a partecipare all'assemblea del condominio "A";
Soluzione 2. I condomini del condominio "B" partecipano direttamente all'assemblea del condominio "A" con un numero di millesimi pari al rapporto tra i millesimi del condominio "B" ed i propri.
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Semplicemente un condominio di proprietari di posti auto che risulta condomino di un condominio di quattro palazzine.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma, trattandosi dunque di un supercondominio, si suppone che i posti auto godano di una loro tabella millesimale di proprietà che unità alle tabelle delle quattro palazzine, dia come totale 1000. In questo caso, ogni proprietario di posto auto ha diritto di partecipare in nome proprio alle Assemblee del supercondominio. Inoltre, potendo anche configurarsi come una proprietà separata, potrà riunirsi e deliberare su cose che, magari, al resto del condominio non possono interessare come, ad esempio, la regolamentazione del parcheggio.
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci riprovo:
Tra i partecipanti alle assemblee del super-condominio "A" c’è un’autorimessa, anch’essa con una propria tabella millesimale, amministratore, riunioni di condominio e delibere autonome, chiamiamola condominio "B".
Molti proprietari sono condomini di entrambe i condomini.
È legittimo far valere la propria quota millesimale (millesimi condominio diviso millesimi propri) in assemblea?
Facciamo un esempio. Ammettiamo che il condominio B costituisca 100 millesimi del condominio A. Io dispongo di 50 millesimi del condominio A e 50 millesimi del condominio B. La somma dei miei millesimi, in occasione delle assemblea del condominio A, è di 50 + (100/50=2) = 52 millesimi.
Ovvero, il condominio "B" può partecipare alle delibere del condominio “A” solo attraverso un suo rappresentante che manifesti la volontà deliberata in seno alla sua assemblea di condominio.
Più chiaro così?
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per te che ci vivi è normale comprendere, comunque a mio avviso occorre vedere cosa dice il regolamento condominiale e male che vada io la penso cosi: se fossero due palazzine e una deve fare dei lavori mentre l'altra no perchè farla entrare nella discussione? se invece si tratterebbe dei giardini che servono a tutte e due le palazzine in quel caso si, ma si avrebbe una tabella millesimale apposita.
Se io avessi l'appartamento in un palazzo mentre la cantinola sarebbe nell'altro certamente si avrebbe la somma, sempre da tabella appositamente elaborata se i lavori sono in comune, non che si prendono i millesimi di una tabella e di una palazzina e si usano per l'altra.
:)
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho verificato entrambe i regolamenti di condominio ma non specificano nulla riguardo le relazioni fra le due entità. L'unico dato certo è che la tabella millesimale del super-condominio "A" riporta i millesimi dell'autorimessa. Nel passato apparteneva ad un solo proprietario che poi l'ha frazionata in posti auto.
Certamente vi sono ambiti in cui i due condomini possono deliberare autonomamente ma molte questioni sono di comune interesse.
Tuttavia, se l'autorimessa fosse ancora di un singolo proprietario, egli interverrebbe all'assemblea con tutti i suoi millesimi.
Forse si dovrebbe aggiornare la tabella millesimale generale e quelle particolari del super-condominio. È questa è la soluzione più legale?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Aaaahhh! ecco il nocciolo della questione che non avevo capito, l'autorimessa ha dei millesimi globali perchè era una sola proprietà ora dividendola non è più cosi.
Pertanto se ho capito bene non vi resta che chiedere la revisione delle tabelle ma con quello che costa farle rifare!!! forse se vi mettete TUTTI daccordo potete dividere i millesimi dell'autorimessa in parti uguali in modo che ogni proprietario abbia i suoi millesimi da aggiungere alla votazione del momento, ma dovete essere TUTTI i condomini daccordo non solo coloro dell'autorimessa e trascrivere tutto nel verbale dell'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto