uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io chiedo all'inquilino "ospitante" di darmi copia della dichiarazione, per mia opportuna conoscenza.
Così ho i dati dell'ospite e vedo se l'ospitalità è più o meno lunga o addirittura a tempo indeterminato.

L'inquilino non è tenuto a darne copia al suo locatore, ma se non ha niente da nascondere e se i rapporti sono buoni in genere non si rifiuta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho aperto i due moduli: comunque ricordo al postante che le situazioni sono due con due adempimenti diversi.
Il locatore deve comunicare alla autorità di PS locale la cessione dell’immobile all’extracomunitario titolare del contratto, entro 48h.
Invece il conduttore, se ospita, dovrà presentare il modulo di ospitalità
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Salve,
ho affittato da oltre 1 anno un appartamento con contratto a canone concordato 3+2 ad una coppia straniera.
Il contratto è stato stipulato ad uno solo di loro essendo l'altro cittadino non comunitario senza permesso di soggiorno ai tempi della stipula; il suo nominativo è stato comunque inserito nel contratto come coabitante.
Premetto che sono sempre corretti nei rapporti con me ed il condominio, oltre che estremamente puntuali nei pagamenti.
Volevo chiedervi se questa coppia sia tenuta o meno ad informarmi delle persone che ospita e se io in qualità di proprietario abbia degli obblighi verso la pubblica sicurezza nel dover denunciare la presenza di ospiti stranieri occasionalmente presenti.
Lo chiedo in quanto di recente mi hanno chiesto la possibilità di avere un terzo mazzo di chiavi: trattandosi di chiavi da duplicare tramite scheda madre, chiedo inoltre se il costo sia a carico mio o dei conduttori, o se debba intendersi come deposito extra da restituire a fine locazione.
Grazie anticipatamente per ogni indicazione o suggerimento
non so se è corretto inserire un extracomunitario senza pds in un contratto anche se come ospite. Prova ad informarti meglio
 

Rb62

Membro Junior
Proprietario Casa
non so se è corretto inserire un extracomunitario senza pds in un contratto anche se come ospite. Prova ad informarti meglio
Non ho inserito l'extra UE nel contratto, e' solo citato come coabitante: il titolare del contratto ha passaporto UE. Contratto verificato e validato da associazioni di categoria, trattandosi di canone concordato
 

Rb62

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ho inserito l'extra UE nel contratto, e' solo citato come coabitante: il titolare del contratto ha passaporto UE. Contratto verificato e validato da associazioni di categoria, trattandosi di canone concordato
per essere piu' precisi, questo quanto riportato nel contratto relativamente all'uso:

L'immobile deve essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e delle seguenti persone attualmente conviventi con lui (...seguono estremi anagrafici del coniuge extra UE per estesto)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il titolare del contratto ha passaporto UE.
E' un cittadino extraUE con passaporto UE?
Avevo pensato fosse un cittadino statunitense o canadese:
sono del nordamerica,

Quando avete stipulato il contratto tu hai comunicato all'Autorità di PS la cessione fabbricato a quel conduttore?
Lui a sua volta ha comunicato l'ospitalità del coniuge col modulo che ho postato?
Successivamente il coniuge ha ottenuto il permesso di soggiorno?
 

Rb62

Membro Junior
Proprietario Casa
E' un cittadino extraUE con passaporto UE?
il titolare del contratto ha passaporto UE (doppia cittadinanza)
Avevo pensato fosse un cittadino statunitense o canadese:
si ma con passaporto UE
Quando avete stipulato il contratto tu hai comunicato all'Autorità di PS la cessione fabbricato a quel conduttore?
no, non mi risulta sia necessaria un'ulteriore comunicazione visto che il contratto e' regolarmente registrato ed il contraente e' UE
Lui a sua volta ha comunicato l'ospitalità del coniuge col modulo che ho postato?
non lo so, il nominativo del coniuge extra UE e' citato nel contratto come coabitante e convivente del contraente
Successivamente il coniuge ha ottenuto il permesso di soggiorno?
non lo so
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contraente e' UE
doppia cittadinanza
Se il conduttore intestatario del contratto ha anche una cittadinanza UE, non bisogna inviare la comunicazione cessione fabbricato alla PS.
Tu come locatore sei in regola.

A te non riguarda, ma potresti dire all'inquilino di informarsi meglio.
Per sapere cosa deve fare se il coniuge è un/una cittadino/a extraUE attualmente senza permesso di soggiorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto