Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se un conduttore lascia l'appartamento a metà del mese avendo da contratto la mensilità dal 1° all'ultimo giorno del mese, posso registrare il recesso a metà mese e di conseguenza pagare le tasse sempre per metà mese?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
registrare il recesso
Se intendi la comunicazione all'Agenzia delle Entrate della risoluzione anticipata del contratto di locazione, la data di risoluzione è quella in cui il conduttore rilascia l'immobile e le parti firmano il verbale.
Devi presentare il mod. RLI all'Agenzia entro 30 giorni da quella data.

pagare le tasse
Dichiari e paghi le imposte sul canone effettivamente incassato.
Se l'inquilino va via a metà mese suppongo ti paghi la metà del canone mensile.
Se invece incassi il canone intero, devi dichiararlo e sottoporlo a tassazione.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Se un conduttore lascia l'appartamento a metà del mese avendo da contratto la mensilità dal 1° all'ultimo giorno del mese, posso registrare il recesso a metà mese e di conseguenza pagare le tasse sempre per metà mese?
Dovrebbe pagare il mese intero. Se il contratto è iniziato il primo sel mese il conone non è frazionabile la disdetta si intende a fine mese. Il canone non dovrebbe essere frazionabile come in un albergo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il canone non dovrebbe essere frazionabile
Non mi risulta che esista una norma specifica sull'argomento.

Se il locatore pretende il pagamento dell'intera mensilità il conduttore ha diritto di mantenere la detenzione dell'immobile e restituire le chiavi a fine mese, anche se si è già trasferito altrove.

Io preferisco "frazionare" il canone, addebitandolo all'ex inquilino fino alla data stabilita per lo sgombero e restituzione delle chiavi.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Non mi risulta che esista una norma specifica sull'argomento.

Se il locatore pretende il pagamento dell'intera mensilità il conduttore ha diritto di mantenere la detenzione dell'immobile e restituire le chiavi a fine mese, anche se si è già trasferito altrove.

Io preferisco "frazionare" il canone, addebitandolo all'ex inquilino fino alla data stabilita per lo sgombero e restituzione delle chiavi.
dipende se ne subentra subito un altro. In realtà, ma non sono certissima, la decorrenza della disdetta è sempre il fine mese se la locazione è iniziata un pirmo.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho avuto inquilino che purtroppo non ha superato periodo di prova nella Ditta dopo 10 gg lo hanno lincenziato ho fatto subito disdetta contratto di affitto e ho restituito tutta la caparra ricevuta.Contratto durata 15 gg invece di 4 anni
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
restituito tutta la caparra ricevuta
Se avevate già concluso il preliminare (proposta di locazione dell'inquilino accettata da te) o firmato il contratto, avresti potuto trattenere la caparra confirmatoria.
A meno che tu abbia trovato subito un nuovo conduttore e l'immobile non sia rimasto sfitto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà, ma non sono certissima, la decorrenza della disdetta è sempre il fine mese se la locazione è iniziata un pirmo.
Anche su questo non mi risulta ci sia una regola: io la scrivo sul contratto, dove posso .... aggiungerla.

Ma ho affittato uso foresteria a società: queste hanno sempre calcolato la frazione di canone. Cosa fai? causa per una decina di giorni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto