glottys

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

sono inquilino di un contratto di affitto 4+4.
Ho avuto una proposta lavorativa da un'altra società diversa dalla mia a più di 700km dall'attuale abitazione.
A fine Luglio ho inviato raccomandata a/r al proprietario dicendo che per motivi lavorativi(senza specificare nulla in merito e nè la data in cui lascio materialmente l'appartamento) devo traslocare e non potrò dare disdetta nei termini stabiliti (da contratto è stabilito un preavviso di 6 mesi).

Lascerò l'appartamento a metà settembre, il proprietario pretende il pagamento dei restanti mesi di preavviso (4 mesi) fino a quando non trovo un sostituto.
Posso ricorrere ai "gravi motivi" oppure ad altro per non pagarli?

Grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso ricorrere ai "gravi motivi" oppure ad altro per non pagarli?
No, non puoi.
Il termine di preavviso di 6 mesi è stabilito dalla l. 431/1998.
E' possibile derogare a favore dell'inquilino, stabilendo un preavviso più breve con apposita clausola nel contratto di locazione (io, per esempio, spesso vengo incontro alle esigenze degli inquilini stabilendo un preavviso di 3 o 4 mesi).
Però non è il tuo caso, dato che il tuo contratto prevede i 6 mesi.

Quindi dovrai pagare anche i restanti 4 mesi, a condizione che in quel periodo l'appartamento resti sfitto.
Se però tu o il proprietario trovate velocemente un nuovo inquilino, che ovviamente deve essere gradito al locatore, pagherai solo fino a quando inizia la decorrenza della nuova locazione.
 

glottys

Nuovo Iscritto
Conduttore
No, non puoi.
Il termine di preavviso di 6 mesi è stabilito dalla l. 431/1998.
E' possibile derogare a favore dell'inquilino, stabilendo un preavviso più breve con apposita clausola nel contratto di locazione (io, per esempio, spesso vengo incontro alle esigenze degli inquilini stabilendo un preavviso di 3 o 4 mesi).
Però non è il tuo caso, dato che il tuo contratto prevede i 6 mesi.

Quindi dovrai pagare anche i restanti 4 mesi, a condizione che in quel periodo l'appartamento resti sfitto.
Se però tu o il proprietario trovate velocemente un nuovo inquilino, che ovviamente deve essere gradito al locatore, pagherai solo fino a quando inizia la decorrenza della nuova locazione.

beh in effetti il problema è proprio questo!
Io ho trovato alcune persone interessate al 100% alla casa, ma lui non ne ha chiamato nessuno!!! Non lo vedo collaborativo, e non ne capisco il motivo!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa, mi sono espresso male, intendevo dire: al locatore conviene intraprendere una causa per 4 mesi non pagati dal locatario?
Dipende: se fosse una immobiliare, potrebbe convenirgli di più intentare una causa, non per mero motivo economico, ma per mantenere il punto.

Non ti pare che in questo caso tu abbia mancato di buone maniere almeno per due motivi?
Prima di tutto la disdetta deve contenere una data di consegna dei locali: anche il locatore deve fare i propri conti.
Secondo, se si desidera ottenere un favore dal locatore, non era forse il caso di contattarlo personalmente facendo presente la situazione ed i motivi che ti inducono a date disdetta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto