stefi3

Membro Attivo
Buongiorno avrei 2 domande da porvi: se io conferisco l' incarico ad un notaio e fornisco la mia e-mail questo atto non comporta in automatico l' accettazione della successione, giusto? E secondo quesito si fa la dichiarazione di successione poi il conto del defunto viene liberato, non bisogna pagare le tasse di successione prima? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io conferisco l' incarico ad un notaio e fornisco la mia e-mail questo atto non comporta in automatico l' accettazione della successione, giusto?
La presentazione della dichiarazione di successione ha valenza solo fiscale. Non comporta accettazione dell'eredità. Non così la voltura catastale conseguente.
si fa la dichiarazione di successione poi il conto del defunto viene liberato, non bisogna pagare le tasse di successione prima?
Premesso che all'atto della presentazione della dichiarazione di successione che comprende diritti immobiliari si devono versare le imposte ipocatastali e altri tributi, mentre (l'eventuale) imposta sulle successioni sarà successivamente liquidata dall'Ufficio delle entrate, la banca pagherà le somme dovute agli eredi, ai legatari e ai loro aventi causa, dopo che le è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione della successione con l'indicazione dei crediti. Quindi non deve essere stata pagata anche l'imposta sulle successioni, qualora sia dovuta.
Ovviamente riscuotere crediti del defunto comporta accettazione tacita dell'eredità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non così la voltura catastale conseguente.
Sarebbe logico, ma è interpretazione unanimemente condivisa?
In teoria ci sono solo 30 gg dalla presentazione della DS e quella della voltura. Per non parlare della nuova procedura che eseguirebbe sia la DS chela voltura salvo indicazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto