Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La sentenza del tribunale risale al 2011,
...
Quindi la richiesta fatta nel 2016 dal mio avvocato va ripetuta ufficialmente entro 5 anni per non cadere in prescrizione, quindi entro il 2021 giusto?
P.S. Non ho mai concesso l'immobile in comodato, anzi il mio avvocato ha richiesto il rilascio dell'immobile precedentemente dalla richiesta di conguaglio.

A prescindere direi che tu sia stato e continui ad essere poco solerte e/o mal assistito.

Una pronuncia di divisione giudiziale stabilisce la proprietà del bene... nulla impone su eventuali tempi di "sgombero" di quanti occupano limmobile
Se vi è qualcuno che gode del bene in forza di una locazione tale contratto non decade solo perchè cambia il titolare dell'immobile.
Per analogia anche chi godeva del bene in virtù di un contratto di comodato (scritto o meno) continua ad usufruire del bene finchè non ne viene chiesto "ufficialmente" il rilascio.

Ora la dirimente potrà essere la frase che ho evidenziato.

Se esiste "prova" della richiesta (da leggere con attenzione il contenuto)allora da quel momento si potrà avanzare pretesa...ma va da se che in caso di inottemperanza dovrai agire citando in Giudizio perchè sia imposto coattivamente ad adempiere.

Analogamente pure tu sei in difetto non avendo liquidato a suo tempo la parte di indennizzo stabilita dal Giudice.

Suggerirei di evitare una ennesima lunga e costosa "causa civile". e trovare un accordo... altrimenti il vantaggio sarà solo degli avvocati di ambo le parti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I parenti stavano in quella casa da sempre, non ne conosciamo il motivo, ma è evidente che era una casa appartenente alla famiglia. (quindi locazione o comodato da parte del proprietario deceduto)

Ad un certo punto la casa cade in successione, e si innesca una lunga causa di divisione ereditaria dove entrambi i chiamati si ritenevano assegnatari di quella casa.
Essendo la causa civile notoriamente lunga, sia che i presupposti per occupare la casa fossero di locazione, sia di comodato, dopo anni o per finita locazione o per cessazione del comodato, gli occupanti vi rimangono senza titolo, o con la presunzione di esserene diventati proprietari.

5 anni fa il giudice assegna la casa al postante, cui ingiunge il saldo di un conguaglio.

Da che momento @declaration è diventato proprietario a pieno titolo?

Dalla data della sentenza o dalla data di apertura della successione (decesso del congiunto)?
Se vale la seconda può chiedere l'indennità di occupazione o locazione per gli anni intercorsi tra le more della causa e la sentenza?

Diverso il periodo dalla sentenza ad oggi: ma qui si sovrappone il mancato conferimento del conguaglio, e bisognerebbe conoscere le tempistiche delle relazioni intercorse per cui si sta trascinando la conclusione della faccenda.

E la eventuale prescrizione da quale credito si applicherebbe?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto