ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho fatto redigere all'UPPI della mia città la ripartizione spese inquilino proprietario e fatto calcolare il conguaglio a carico del mio inquilino. Poichè i rapporti non sono idilliaci ho preferito inviare il tutto tramite raccomandata ar. Ora la raccomandata è in giacenza in quanto inesitata e volevo porvi due domande:
1. è obbligatorio inviare tale documentazione tramite raccomandata o posso eventualmente inviarla tramite posta semplice? (a mia volta sono inquilina in un immoblie dove svolgo la mia attività e il proprietario mi manda il conguaglio via email).

2. la raccomandata inviata all'indirizzo di residenza del mio inquilino ha comunque valore legale anche qualora resti in giacenza?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Non mi risulta sia obbligatorio inviare la richiesta rimborso spese condominiali di competenza del conduttore mediante raccomandata o altro sistema predeterminato. E' importante che la comunicazione gli arrivi, anche (per esempio) mettendogli una busta nella cassetta della posta.

2) La giacenza della raccomandata inesitata presso l'ufficio postale dura 30 giorni. Se non viene ritirata dal destinatario entro quel termine, ritorna al mittente.
Se dici che ora la raccomandata è in giacenza, è ancora possibile che l'inquilino la ritiri nei prossimi giorni.
Comunque in genere nei contratti di locazione c'è una clausola per la quale "il conduttore elegge domicilio nei locali locati": se hai anche verificato che il tuo inquilino è residente nell'immobile che gli hai locato, hai fatto bene a spedire la raccomandata a quell'indirizzo. La comunicazione ha valore anche se lui non la ritira.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto