lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
che voi sappiate si può andarci e consultare un atto, conoscendone la data e il n° di repertorio, per leggerlo solamente, senza cioè chiedere copia, al limite fare una foto col cell se nessuno guarda?
oppure per "visura" si intende anche guardare l'atto "de visu"??

non ho esperienza dell'ufficio della conservatoria e allo stesso tempo mi scoccia pagare i duecento euro che mi hanno chiesto per procurarmi una copia di un atto che mi interessava solo per una curiosità personale...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non ho molta esperienza nel settore. Probabilmente con la data e il numero te lo trovano. Io avevo dato il nome e il cognome e il codice fiscale di una delle parti (o forse nome e cognome e data di nascita, ora non ricordo il dettaglio): mi avevano stampato l'elenco degli atti che riguardavano questa persona. Individuato l'atto di mio interesse mi avevano portato il librone aperto alla pagina giusta. Per la mia esperienza...te lo scordi di fare foto col cellulare: non tolgono gli occhi di dosso. Si possono trascrivere le parti che interessano. Guai a tirar fuori una penna, solo matite ammesse (giustamente).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente devi pagare la visura che sono pochi euro. Comunque la copia dell'atto la puoi ottenere richiedendola in carta semplice al notaio rogante se ancora in attività o all'archivio notarile e ti costerà 30 o 40 euro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non vado da un bel pezzo ma dalle mie esperienze del passato, la consultazione si paga.
Ma comunque 200 euro per una copia mi sembra eccessivo, magari ti basterebbe copia della sola trascrizione e non l'atto completato.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se ancora esistente il notaio la copia dell'atto è gratuita. All'Agenzia delle Entrate puoi fare richiesta, se non è un atto datato, lo trovano a pc e costa pochi soldi la stampa
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa