U

User_29045

Ospite
A me è rimasta quella mentalità: gli immobili, come il denaro e altri fattori produttivi mi sembrano sprecati se lasciati "a dormire".

Se l'immobile vuoto si trova nella tua stessa città posso anche darti ragione (ma non in questo periodo dove tanti "furbetti del quartiere" si fanno il giro di tutte le case in affitto senza pagarne alcuna), ma se l'immobile come nel mio caso è a 300 Km di distanza, diventa impossibile da gestire:
- Se si rompe qualcosa e la riparazione spetta al proprietario, devi chiedere minimo 2 giorni di ferie, prendere accordi, andare fisicamente là, insomma uno sbattimento unico;
- Se il locatario perde le chiavi (succede, succede), devi correre a portargliele, se non ti fidi di un corriere privato;
- A mio fratello è capitata una cretina che aveva preso in affitto solo il box, che l'ha chiamato alle 3 di notte perché - udite udite! - aveva parcheggiato l'auto nel box, dentro l'auto c'erano le sue chiavi di casa e anche le chiavi del box, e quest'ultimo si chiude senza bisogno di usare la chiave. Una volta realizzato che si era chiusa fuori dal box e non aveva più né le chiavi del box né le chiavi di casa, ha pensato bene di chiamare mio fratello alle 3 del mattino. Impossibile da gestire gente così deficiente, però ti assicuro che ci sono, alcuni secondo me lo fanno anche apposta per il gusto di rompere le palle. Io sono 21 anni che vivo solo a Roma, e mai e poi mai mi è capitato di chiudermi da solo fuori di casa o fuori dal box, lo reputo un'eccessiva distrazione che nel mio caso non mi posso permettere perché la copia della chiave più vicina è a 300 Km da Roma.
Ecco, tutti questi accadimenti - "chissà perché, capitano tutte a me!" (come recita il famoso film) - mi dissuadono totalmente dal porre in locazione un appartamento a me intestato, che dista ben 300 Km e quasi 5 ore di treno (il treno migliore, s'intende).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
- Se il locatario perde le chiavi (succede, succede), devi correre a portargliele, se non ti fidi di un corriere privato;
L'alternativa più valida sarebbe quella, che visto che non ha altro da fare, si chiami un taxi e venga lui da te a prendersi una delle due copie che un previdente dovrebbe avere di scorta.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dissuadono totalmente dal porre in locazione un appartamento a me intestato, che dista ben 300 Km e quasi 5 ore di treno
Sì, ti capisco. E mi ricordo che avevi già parlato della tua situazione: seconda casa nella tua città natale, mi pare ereditata, che tieni a disposizione nel caso perdessi il lavoro a Roma e decidessi di trasferirti. Naturalmente ti auguro che non capiti, e che tu possa goderti la suite imperiale quando andrai in pensione!

Nel mio caso si tratta di immobili a Torino e Comuni limitrofi.
Quando si trattò di affittare un appartamento in Liguria che una mia amica ereditò dai genitori, la aiutai dal punto di vista burocratico (redazione e registrazione del contratto). Mentre per i problemi che hai elencato tu (manutenzioni, ecc) lei diede l'incarico all'amministratore del condominio pagandolo per il disturbo.
 
U

User_29045

Ospite
seconda casa nella tua città natale, mi pare ereditata, che tieni a disposizione nel caso perdessi il lavoro a Roma e decidessi di trasferirti. Naturalmente ti auguro che non capiti, e che tu possa goderti la suite imperiale quando andrai in pensione!

Sì, togli il "mi pare", è la mia situazione.
 
U

User_29045

Ospite
L'alternativa più valida sarebbe quella, che visto che non ha altro da fare, si chiami un taxi e venga lui da te a prendersi una delle due la copie che un previdente dovrebbe di scorta.

Nel mio caso è un taxi che dovrebbe fare 300 Km, capisci bene perché non affitto la suite imperiale vuota.
 
U

User_29045

Ospite
ancor più se non fossi pensionato.

Infatti come forse immagini non sono pensionato, mi restano ancora molti anni di lavoro (circa venti), naturalmente se non mi licenziano prima, oppure se non mi offrono un incentivo per andarmene.
La casa è logisticamente fuori dalla mia portata.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'Enel ora mi chiedo che comunicazione possa fare per non avere multe , in quanto so che le tariffe per la seconda casa sono differenti .
Nuovo contratto residente dove andrà a vivere, chiusura del vecchio contratto nella precedente abitazione (se l'affitterà sarà il nuovo inquilino ad intestarsi l'utenza).
Se poi invece vuole tenere sempre attiva e non cambiare il contratto potrà intestarsi la nuova utenza come seconda casa (ai fini del consumo ho verificato che ciò che si paga in più come tariffa compensa la quota abbonamento Rai che nella seconda casa noi paghi, almeno per le tariffe del mercato tutelato Enel è così), e non ho mai sentito di sanzioni in merito.
Oppure: trasformazione del contratto residente in contratto non residente, si paga qualcosa e nuovo contratto residente nella casa dove andrà a vivere.
 

Elisabetta48

Membro Senior
ma io non sopporterei di avere delle case vuote, improduttive e sostanzialmente inutili.
Aggiungo che a volte gli inquilini sono anche stati utili: una volta si è allagato l'appartamento sopra a uno nostro affittato in altra città. La presenza degli inquilini è stata fondamentale (anche perchè quelli del piano di sopra dormivano e non si stavano accorgendo di niente). Si sono attivati subito prevenendo il peggio. E non è l'unico episodio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto