uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quale motivo revocarlo?
Il locatore ha facoltà di revocare l'opzione cedolare secca precedentemente esercitata, senza dover giustificare al conduttore la propria scelta.

Nel mio caso avevo necessità di tornare in regime IRPEF ordinario per poter usufruire di importanti bonus fiscali, derivanti da lavori di manutenzione straordinaria effettuati nel condominio.
L'ho spiegato al mio inquilino, assicurandogli che non avrei comunque applicato l'aumento Istat (si tratta di un canone di locazione congruo e di un conduttore molto affidabile). L'unico maggior onere, per entrambi, è il pagamento dell'imposta di registro annuale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi scuso per la curiosità: mi chiedevo se era legata appunto alla capienza IRPEF o a vecchi contratti dove la variazione istat cumulata cominciava ad essere rilevante. La seconda ragione ritengo sia spesso non attuabile: ho infatti la sensazione che oggi i canoni di mercato siano inferiori a quelli di 15-20 anni fa rivalutati. Qual’è la tua valutazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual’è la tua valutazione?
Non avendo vecchi contratti di locazione con rivalutazione Istat rilevante, non faccio confronti con i canoni degli anni precedenti.

Per quanto riguarda i canoni di mercato attuali, forse sono inferiori a quelli di 15-20 anni fa rivalutati.
Ma è sbagliato generalizzare perché dipende da molti fattori: ubicazione dell'immobile, stato di vetustà e manutenzione, metratura, presenza o meno di box/posto auto, ecc.

Se ti interessa l'argomento apri una discussione apposita, magari qualche esperto risponde.
(Meglio non continuare qui, perché stiamo andando OT)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto