uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pensi che l'altro sindacato potrebbe chiedermi soldi per questo consulto?
I vari Sindacati (dei proprietari e degli inquilini) in genere chiedono di associarsi, pagando il costo della tessera annuale, oltre al pagamento per l'attestazione del contratto concordato.
Altri rilasciano l'attestazione anche ai non soci, ad un prezzo superiore rispetto a quello riservato ai soci.

Abbiamo parlato più volte del costo di questa attestazione, ad esempio qui:
Canone concordato | propit.it - Forum per la Casa
(ti segnalo i post n. #7 - #16 - #22 - #48)
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' vero anche questo e ho potuto constatarlo...ma pensi che l'altro sindacato potrebbe chiedermi soldi per questo consulto? Io non credo visto che di fatto non si è ancora fatto nulla....Spero di prendere appuntamento in tempo...ad ogni modo grazie mille. Vi farò sapere.
Dipende da quale è il tuo scopo finale, se avere un contratto scritto con i piedi e risparmiare 100 euro oppure un contratto scritto bene e pagare 100 euro. Da quello che hai scritto fino ad ora mi sembra che tu sia lontano anche dalla lista della spesa da portare al supermercato.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse il contratto-tipo è quello definito dagli accordi territoriali in vigore. Magari questi hanno derogato dall'allegato A al DM 16.1.17 e definito un contratto così mal fatto ? Mi sembra proprio strano. Direi quasi impossibile. L'associazione alla quale ti sei rivolto è una delle firmatarie dell'accordo territoriale ? Se non lo è fuggi da loro e vai all'UPPI.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse il contratto-tipo è quello definito dagli accordi territoriali in vigore. Magari questi hanno derogato dall'allegato A al DM 16.1.17 e definito un contratto così mal fatto ? Mi sembra proprio strano. Direi quasi impossibile. L'associazione alla quale ti sei rivolto è una delle firmatarie dell'accordo territoriale ? Se non lo è fuggi da loro e vai all'UPPI.
Si è firmataria perchè compare nell'elenco..ad ogni modo sono sempre più convinto di fare tutto con uppi. Guardate la differenza amici miei...sperando di non avere problemi con l'altra associazione (ma non credo visto che ho solo chiesto un consulto anche se ho mandato i documenti ma di fatto prima del pagamento non hanno e non faranno nulla). Questi sembrano intanto seguire il modello mandato dall'amico Nem poi si fa riferimento all'allegato D e non E del precedente contratto quindi mi sembra molto ma molto ben fatto.
Dite la vostra!
Grazie mille.
 

Allegati

  • Contratto agevolato.pdf
    110,9 KB · Visite: 46

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra molto ma molto ben fatto
Toglierei "molto ma molto".
A parte qualche refuso, manca la clausola che avevo già indicato:
"Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
La sanzione amministrativa pecuniaria per l'omessa dichiarazione (entrambe le parti sono obbligate in solido e in parti uguali) è da 1.000 euro a 4.000 euro.
Ma la sanzione sarebbe da irrogare anche a chi scrive i decreti ministeriali e poi "dimentica" la clausola in tutti i contratti tipo allegati.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Manca anche la dichiarazione esplicita di voler applicare la cedolare secca, che sostituisce la raccomandata che il locatore deve inviare al conduttore. Con questo contratto, se vuoi applicare la cedolare secca, devi inviare al conduttore anche la raccomandata a.r.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto