86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono a richiedere un consiglio su quale sia la strada migliore per effettuare la seguente operazione:

stato attuale:
unica unità composta da piano terra e primo piano con destinazione d'uso "rimessa agricola" di proprietà di mio nonno facenti parte di un'unica particella;

stato finale da ottenere:
2 unità abitative una a me intestata (primo piano) e l'altra a mio fratello (piano terra)

Le operazioni da svolgere da quello che ho capito sono le seguenti:

cambio destinazione d'uso in abitativo
frammentazione catastale da 1 a 2 particelle
donazione a parte dei nonni del 100% di una particella a me e una a mio fratello.

Il problema più grande che dovrò affrontare e la ricerca di un mutuo per poi ampliare e terminare la mia parte. (problema mutuo su abitazione donata)

Ci sono altre strade da seguire più semplici o che possano aiutarmi per poi accendere un mutuo?

Grazie in anticipo

Se tuo nonno dona a te e tuo fratello l'immobile che a sua volta dividerete e a tuo cugino non ha dato nulla, tuo zio a sua volta potrebbe pretendere lo stesso trattamento per tuo cugino o tuo cugino stesso per diritto di rappresentazione potrebbe pretendere.
La donazione in ogni caso da problemi anche per l'erogazione del mutuo in quanto revocabile a termini di legge e soggetta anche a riduzione della legittima(ciò che tuo zio o cugino possono impugnare).
Una soluzione più idonea a quello che hai in mente è la vendita per avere migliori opportunità per il mutuo ma a tua volta se tuo cugino ha avuto donato un'altra cosa sareste voi due a poter pretendere quello che poteva lui prima.
Per tutto quantodi altro per procedere a quanto vuoi realizzare lo hai ben capito già da solo.
Non so se sono stato chiaro eventualmente non esitare a chiedere.
ciao salves

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro