Francesco24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo sapere se è possibile installare un contatore di acqua potabile nella propria abitazione anche se l'assemblea condominiale è contraria. Almeno io pago effettivamente l'acqua che consumo. La giurisprudenza mi dice che posso farlo deliberatamente, volevo averne conferma da chi se ne intende. Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo sapere se è possibile installare un contatore di acqua potabile nella propria abitazione anche se l'assemblea condominiale è contraria. Almeno io pago effettivamente l'acqua che consumo. La giurisprudenza mi dice che posso farlo deliberatamente, volevo averne conferma da chi se ne intende. Grazie.
Direi di si: ma ipotizzi un "sottocontatore" o ipotizzi di chiedere un allaccio singolo all'acquedotto?
 

Francesco24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa intendevo un sottocontatore nell'alloggio privato. Ma poi essendoci solo due sottocontatori , come fare la suddivisione delle spese? grazie per la mia petulanza. Siamo 12 condomini e questa nostra esigenza è data dal fatto che alcuni condomini ospitano molto spesso nipotini figli e genitori che vengono spessissimo a trovarli e si fermano per diversi giorni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino oggi suddividiate l'acqua per numero di persone: legalmente potete installare un sottocontatore. Sarebbe meglio vi autorizzasse la assemblea, perchè c'è sempre un problema classico: anche se tutti aveste un sottocontatore, la somma dei consumi parziali, non coincide mai con la lettura del contatore generale, vuoi per la non simultaneità delle letture, vuoi per imprecisione dei contatori, o perdite /consumi occulti (ad es, del circuito riscaldamenti ecc) .
Quindi un solo sottocontatore su 12 vi esenterebbe dalla ripartizione di quelle differenze.

Sicuri che ne valga la pena di innescare un problema del genere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sto valutando e studiando la giurisprudenza che dice ma come sempre una sentenza ti dice una cosa e un'altra ti dice il contrario.
Giurisprudenza è univoca sul tema.
Esiste precisa normativa che prevede il diritto del singolo di pagare sulla base dei consumi personali effettivi.
Non ti serve "delibera" per far installare un sottocontatore certificato...ma sarebbe preferibile che venisse installato da tutti.
Giocoforza dovrai "piantare i piedi" e farti assistere da un professionista qualora contestino la tua iniziativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo altri giudizi
In teoria penso tu abbia ragione, ma in pratica è difficile farla valere.

In un condominio in montagna con pochi residenti e la maggioranza che utilizza gli appartamenti per vacanza, io e due altri proprietari abbiamo ristrutturato il bagno e installato il sottocontatore.
Quindi possiamo documentare il nostro consumo dell'acqua.
Malgrado ciò ci viene addebitato il costo in base a quanto stabilito dal regolamento condominiale: i "vani convenzionali" dell'unità immobiliare.

In altri condomìni a Torino l'addebito si basa sul numero di occupanti, indipendentemente dal consumo effettivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto