griz

Membro Storico
Professionista
Prima potrebbe configurarsi, in alcune situazioni, come una forma di elusione, non perseguibile
Dopo , potrebbe costituire una forma di evasione.
se prelevi prima credo che nessuno potrà dire nulla, se non un erede che si potrebbe sentire defraudato, farlo dopo è sicuramente più visibile ma non credo che l'Agenzia delle Entrate arrivi a vederlo
Poi il principio di norma è rigoroso
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quattro anni fa mio padre è morto,io ero cointestatario del libretto,dopo alcuni giorni del decesso vado alla posta,trasferisco tutto sul mio conto corrente,l'indomani faccio un bonifico di un quarto a ciascuno dei miei tre fratelli dopo di chè dopo alcuni giorni chiudo il libretto,tutto a posto e nessun problema.(Di certo non sono andato alla posta dicendo "senta siccome mio padre è morto io vorrei prosciugare il conto".)
Sempre meglio un testimonianza in più sul vissuto reale e concreto che tutte le congetture possibili ed ipotizzabli...che comunque vanno bene. Grazie a Rosario.
Vorrei fargli una piccola domanda: a me risulta (?) che, anche per la firma disgiunta, per la "chiusura" del conto occorra la doppia firma. Se questo è vero
il conto in questione dovrebbe essere ancora aperto...E' così??? O cos'altro???qpq
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
per questo si abusa da ambedue le parti.
la banca blocca il conto in attesa di chiarimenti e magari blocca, anche se per poco, la possibilità di provvedere al quotidiano al cointestatario superstite.
per contro, ad evitare il blocco del quotidiano il cointestatario corre a svuotare il conto appropriandosi anche di quote che protrebbero essere reclamate da terzi.
il buonsenso, parola ormai vuota e desueta, se applicato correttamente vuole che venga bloccato solo la quota del de cuius lasciando al superstite il suo.
e per questo non si ha bisogno di una legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto