giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
..scusate se vi scrivo anche se forse il mio problema esula dalle vostre discussioni ma da voi ho sempre trovato tanta disponibilità e competenza. Questo il mio problema; da tantissimi anni ho il conto corrente presso la bnl cointestato con mio fratello...ed ora, avanzando l'età ( per evitare eventuali problemi agli eredi, dato che entrambi siamo sposati e con figli grandi ) pensavo di poter effettuare il recesso unilaterale lasciando così il conto corrente intestato solo a mio fratello senza chiuderlo perchè ciò ( per mio fratello implicherebbe un nutrito numero di cambiamenti nei suoi accrediti e debiti ( io ho già provvveduto a spostare tutti i miei accrediti e debiti in un altro mio conto corrente ) Ho inviato una pec alla banca più di un mese fa ma non ho ottenuto alcuna risposta , telefonicamente mi hanno detto che non si può fare... mentre su internet ho trovato tanti articoli che indicano come facilmente fattibile il recesso unilaterale dal conto senza nessun obbligo di chiusura . Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me se tu hai tolto tutte le tue domiciliazioni su quel conto e non hai emesso assegni di recente non v'é ragione che la banca si opponga al recesso unilaterale.
Ni. Un conto è ritirare una delega, altro una cointestazione. A me Han fatto aprire un altro conto: per altro gestendo il trasferimento delle disposizioni. No tutte.. purtroppo
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
non solo io da tempo ho tolto tutte le domiciliazioni, non emesso assegni da anni nè fatto bonifici, e con mio fratello abbiamo già provveduto ad chiudere anche la cassetta di sicurezza che avevmo insieme, Quello che vorrei è ottenere almeno una risposta scritta per poter fare prima un reclamo alla banca stessa e in caso di risposta negativa SCRITTA procedere con una richiesta all'Arbitro Bancario Finanziario che mi sembra sostenga che chiunque può recedere unilateralmente da un conto cointestato senza dovere forzatamente chiuderlo e apriene uno nuovo. Che ne pensate?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A me Han fatto aprire un altro conto:
Allora avevo un c/c in CAriplo cointestato a firma disgiunta con mia moglie, aperto apposta per pagare il mutuo della casa. Sul c/c io ci versavo parte del mio stipendio e lo usavo per delle spese correnti, mia moglie quel conto non l'ha mai usato, avendone uno suo con il Banco di Roma. Quando il mutuo si è estinto mia moglie ha scritto una lettera con la quale comunicava alla CAriplo che intendeva rescindere il contratto per la gestione del c/c, io l'ho portato in filiale, che l'hanno protocollato ed il trimestre successivo mi è arrivato l'estratto conto intestato solo a me.
I problemi li ho avuto quando BCI, dove avevo un mio conto, si è unita con Cariplo. creando BAnca Intesa: ho dovuto chiudere entrambi ed aprirne uno solo.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proverò nuovamente a scrivere alla bnl per avere una risposta scritta perchè senza quella non si può fare nè un reclamo alla banca stessa nè una richiesta all'Arbitro bancario ...ho inviato una mia pec sull'unica pec che ha la bnl ...ma nessuna risposta... fino a qualche tempo fa c'era un consulente della banca 'competente'...da tempo i consulenti cambiano con una velocità 'imbarazzante' e sulla loro competenza non mi pronuncio!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Proverò nuovamente a scrivere alla bnl
Molto probabilmente le condizioni contrattuali prevedono che qualora non vi sia l‘accordo di tutti, sia in caso di conto cointestato a firme disgiunte sia congiunte, il singolo cointestatario potrà da solo chiedere il recesso dal conto. In questo caso, la banca si riserva la facoltà di chiudere il conto nei confronti dei cointestatari rimasti.
D'altronde, la banca può chiudere in ogni tempo il conto senza preavviso, in presenza di un giustificato motivo, oppure con il preavviso di 60 giorni dato in forma scritta.
 
U

User_29045

Ospite
Molto probabilmente il conto (dico "probabilmente" in senso statistico, ma VA VERIFICATO) è A FIRMA DISGIUNTA, con PARI FACOLTA' DI RIMBORSO.
In questo caso ognuno dei correntisti può dare disposizione di CHIUSURA DEL CONTO, chiusura che quindi coinvolgerà tutti i correntisti che si ritroveranno senza conto corrente per effetto dell'estinzione del conto corrente stesso.

Ma credo sia impossibile recedere dal contratto di conto corrente di corrispondenza, cointestato con pari facoltà di rimborso e firma disgiunta, lasciando un solo intestatario: o chiudi il conto con effetto su tutti i cointestatari, o lasci le cose come stanno.

Da verificare CON IL DIRETTORE DI BANCA. Ovviamente.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
il conto è a firma disgiunta e io e mio fratello lo abbiamo insieme da 30 anni! ora con l'avanzare dell'età io volevo 'togliermi da quel conto' perchè da diverso tempo io non lo uso. Ho letto in innumerevoli articoli su internet che è possibile 'il recesso unilaterale' senza chiuedere il conto...per mio fratello sarebbe molto 'scomodo' chiudere quel conto che aprirne uno solo a suo nome poichè vi ha parecchie domiciliazioni e accrediti/addebiti vari. Ho mandato mail sia all'indirizzo pec della banca che al 'mio consulente' ...che mi ha comunicato la banca ...ma neppue lui ha risposto... mah ...si dice che domandare è lecito ...rispondere è cortesia... e questa da tempo non c'è più!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto