• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Un altro valido consiglio è conservarne una buona parte in contanti in cassaforte o cassetta di sicurezza.
Lo svantaggio è zero interessi, e sei esposto ai ladri se li conservi in casa anziché in cassetta di sicurezza (e anche la cassetta non ti salva dai ladri), però ti salvi se si inventano la patrimoniale o altri balzelli con nome diverso ma stesso risultato finale.
In ogni caso anche le cassette di sicurezza non sono immuni da "ammanchi", e questo - a titolo esemplificativo ma non certo esaustivo - è solo uno degli esempi: Bancario "infedele" arraffa i preziosi da una cassetta di sicurezza: denunciato
Dipende da dove in casa metti la cassetta di sicurezza!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo svantaggio è zero interessi
Perché tu riesci a trovare una Banca (con un indice di affidabilità passabile) che fi offre un tasso remunerativo???

Nel 99,9% dei casi se depositi 100 dopo 12 mesi ne trovi di meno...anzi se sono 100 Euro e non 100mla..corri il rischio di trovarti in "rosso" (grazie ad imposte e commissioni varie).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anzi, vuol dire che in quelle 4 nazioni i soldi sono molto più al sicuro che in Italia
Questione di capirci su cosa intendi per "molto più al sicuro".

Intanto a quei "paesi" si rivolgono persone che spostano cifre ben più alte di 100mila...e se anche "saltano" le commissioni di bonifico forse non sai che li le Banche sono ancora più "care" nelle spese.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
devi poi pagare un intermediario autorizzato che si occupi degli aspetti fiscali del tuo conto: diverse migliaia di euro all’anno.
Ogni cittadino UE può aprire conti correnti dove vuole. Prendendo a riferimento alcubi paesi confinanti, Francia Svizzera e Austria, è quasi impossibile fare aperture senza recarsi di persona Almeno la prima volta. Inoltre per i residenti esteri, le tipologie di conti sono limitate e i costi di gestione bancari non sono trascurabili. Io ho aperto un conto N26, che appartiene ad una banca tedesca: costa zero, si può fare online, rende zero. Le giacenze vanno dichiarate nella denuncia dei redditi modello RW. Anche chi fa il 730, poi deve fare anche il Persone fisiche. Le tasse da pagare sono, al massimo poco più di 30 euro. Per I problema iniziale, ci sono un sacco di banche online ( ING, WEBANK, ecc ) a costi nulli di gestione. È più difficile che fallisca una banca grande, ma se succede è più difficile che il fondo di tutela, da solo, sia in grado di risarcire i molti clienti.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che tenere somme importanti sul conto corrente non ha senso, che nessuna banca in Italia è fallita facendo perdere soldi ai correntisti (attenzione correntisti non investitori!). Per le eccedenze ai 100000 euro basta aprire un conto deposito (garantito dalla stato anche questo) in una qualunque banca che offra più dell'1% lordo per non perdere niente e avere un minimo di rendimento.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
No no, non è una battuta, dipende veramente da dove la metti. Se pensi dietro ad un quadro in soggiorno non ci sismo in partenza!
Stai confondendo la cassaforte con la cassetta di sicurezza, quest'ultimo è un servizio offerto dalle banche.
La cassaforte in casa è il modo migliore per attirare i ladri.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi anche mantenere la stessa banca e cointestare il conto con uno o più familiari (se li hai), la garanzia del fondo interbancario è 100k x ogni intestatario del conto, quindi cumulativa (esempio 3 intestatari garanzia 300k).
Molte banche on line (ING, Che Banca...) prevedono al massimo due intestatari.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Si si hanno molti soldi e non servono con immediatezza conviene fare piccoli investimenti o piccole proprietà che comunque dovrebbero rendere qualcosa in più dei depositi e se qualcuno viene meno non si perde tutto, che tipo dio investimenti buoni fruttiferi postali di piccola taglia possono essere intestati almeno a due persone e sono quasi moneta contante pasta non dimenticarli per più di 20 anni poi si possono comprare piccoli lingotti d'oro da almeno 10 grammi non da 5 su di questi si paga la manodopera oppure brillanti ma li attenzione alla caratura e alla classe che vi possono fregare facilmente specie se andate i Olanda, e poi ci sono le crociere le macchine di lusso le belle donne almeno li se ti fregavano rimani soddisfatto

:fico:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Stai confondendo la cassaforte con la cassetta di sicurezza, quest'ultimo è un servizio offerto dalle banche.
La cassaforte in casa è il modo migliore per attirare i ladri.
Ti ripeto: dipende sempre dove la cassaforte la metti; è ovvio che non lo sbandieri in giro nè vengo a scrivere qui i possibili posti; ma volendo con un minimo di attenzione lo puoi fare!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se succede è più difficile che il fondo di tutela, da solo, sia in grado di risarcire i molti clienti.
Teoricamente il "Fondo di Tutela" è a copertura di tutti ...quindi dovrebbero fallire tutte le banche...nel qual caso sarebbero altri i problemi di cui preoccuparsi (nei fatti tutto il denaro avrebbe valore zero).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che nessuna banca in Italia è fallita facendo perdere soldi ai correntisti (attenzione correntisti non investitori!).
Che ne siano "fallite" ne trovi parecchie...quanto al fatto che i correntisti non hanno perso soldi lsa cosa non è così certa: per la parte eccedente i 100mila dipende dal "personaggio"...per quelli sotto i 100mila Euro parla con quell che stanno ancora aspettando.
In ogni caso ti rammento che ora è in vigore la nuova normativa sul Bail-in.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto