Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Salve,
ho un contratto 3+2 stipulato in ottobre 2016. A Maggio 2019 mi è stata mandata raccomandata tardiva per la scadenza del primo trienno (un mese di ritardo). Ho contestato subito e non ho avuto più notizie.
Io son in cerca di case in affitto o vendita, ma fino a ieri ero tranquilla di avere tempo fino ad Ottobre 2021.
Ieri mi è arrivata una nuova raccomandata, nuova disdetta con motivazione della volontà di rientrare nella casa di proprietà, dicendo che il contratto lo permette liberamente.
Visto lo stress che mi provoca la ricerca di una casa e la difficoltà a trovarne una in breve tempo, rileggendo più volte il contratto al "fatta salva la facoltà di disdetta", interpreto le cose ogni volta in modo diverso. Mi rassicurate?
Grazie
1581341898945.png
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
disdetta con motivazione della volontà di rientrare nella casa di proprietà, dicendo che il contratto lo permette liberamente.
Alla scadenza del secondo periodo (nel tuo caso del biennio) il locatore può inviare raccomandata al conduttore, con preavviso di almeno 6 mesi, per impedire un ulteriore rinnovo. Senza necessità di motivazione alcuna.

Non è chiaro se il tuo locatore abbia indicato nella raccomandata di disdetta la data prevista per il rilascio. Che comunque coincide con la scadenza del biennio, ossia 30/09/2021 se la locazione è iniziata il 01/10/2016.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ieri mi è arrivata una nuova raccomandata, nuova disdetta con motivazione della volontà di rientrare nella casa di proprietà, dicendo che il contratto lo permette liberamente.
Non è così; avrebbe potuto mandarti disdetta alla prima scadenza ( entro i termini giusti, non in ritardo come ha fatto),
a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado; ( art. 3, comma 1, a)

Ora non può che aspettare la scadenza naturale dell'attuale biennio.
Quindi tu, a meno che ti offra una congrua buonuscita che ti invogli ad andar via prima, potrai stare lì fino alla fine del contratto.
Mi rassicurate?
Speriamo di averlo fatto !
 

Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Grazie. Il fatto che oggi mi hanno pure telefonato per chiedermi: "Quando te ne vai?". Io non voglio rompere le balle a nessuno, ma voglio cercare la casa con calma e senza pressioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
oggi mi hanno pure telefonato
A parte le telefonate e i tentativi di accordo verbali, normalmente il locatore scrive sulla lettera di disdetta che "l'immobile dovrà essere rilasciato, libero da persone e cose, entro e non oltre la data X".

Il tuo locatore cosa ha scritto? Anche se ha messo una data anteriore alla fine del biennio, oppure non l'ha indicata, non può comunque pretendere di liberare la casa prima della scadenza naturale del contratto. Può proporti il rilascio anticipato, con adeguato incentivo economico, e tu puoi accettare oppure no.
 

Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Il tuo locatore cosa ha scritto? Anche se ha messo una data anteriore alla fine del biennio, oppure non l'ha indicata, non può comunque pretendere di liberare la casa prima della scadenza naturale del contratto. Può proporti il rilascio anticipato, con adeguato incentivo economico, e tu puoi accettare oppure no.

Ha scritto 6 mesi dalla ricezione della raccomandata. Anche al telefono spingeva per farmela lasciar prima. Aspetteranno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha scritto 6 mesi dalla ricezione della raccomandata.
Questo è sbagliato.

O il locatore non ha capito che i 6 mesi sono il preavviso legale minimo per inviare disdetta prima della scadenza contrattuale, oppure cercava di ingannarti.

Se fossi l'inquilina gli risponderei per scritto che l'immobile verrà rilasciato libero da persone e cose entro la scadenza del biennio, e che sarà mia cura contattarlo in prossimità del rilascio per concordare la data di restituzione chiavi e firma del verbale.
A meno che tu abbia la possibilità/volontà di andare via prima, e sia interessata già adesso a negoziare una buonuscita per anticipare il rilascio.
 

Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
L'idea è questa. Mi prendo altri 10 giorni per cercare anche in affitto (difficilissimo perché mi serve un piccolo giardino e di solito non vogliono animali) e a seconda dell'esito mandare una raccomandata come ho fatto la prima volta che ha sforato la scadenza del triennio o eventualmente mettersi d'accordo per andare via prima senza aspettare io i 6 mesi. La giro a mio favore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto