nucciabirba

Membro Junior
Proprietario Casa
se un inquilino, con contratto d'affitto 4+4, deve assentarsi dall'abitazione per un anno, può sospendere il pagamento dell'affitto e riprenderlo al suo ritorno?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il pagamento non può essere sospeso salvo che vi siano accordi con il locatore... Infatti all'inquilino non viene inibita la possibilità di utilizzare il bene...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ualora anche il locatore sia d'accordo cosa devono fare?
Non è necessario risolvere il contratto e poi stipularne uno nuovo.

Le parti (locatore e conduttore) possono sottoscrivere un accordo di riduzione o sospensione canone, indicando con precisione la decorrenza: dal ……. al ……….
L'accordo deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate (non occorre pagare né imposta di registro né bollo) per evitare la tassazione dei canoni non percepiti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E il locatore sarebbe disposto a rinunciare al reddito da locazione per un anno? Contento lui...
@Nemesis, quando c'è un rapporto di stima reciproca, di amicizia e soprattutto di onestà tutto è possibile. Anche io, quando il mio inquilino è stato in difficoltà perché in un piccolo comune della provincia di Cosenza è difficile trovare lavoro non ho mai detto nulla...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'amicizia è una cosa ma gli interessi sono altra cosa, pagare le tasse su un contratto di locazione senza aver introitato il canone è altra cosa, poi ognuno è libero di fare anche altro, ma i consigli sono consigli e niente altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto