plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'amicizia è una cosa ma gli interessi sono altra cosa, pagare le tasse su un contratto di locazione senza aver introitato il canone è altra cosa, poi ognuno è libero di fare anche altro, ma i consigli sono consigli e niente altro
Giusto @moralista, ma io anche se in ritardo ho sempre ricevuto il canone perché ho mi relaziono con una persona onesta che non vuole avere debiti...
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è necessario risolvere il contratto e poi stipularne uno nuovo.

Le parti (locatore e conduttore) possono sottoscrivere un accordo di riduzione o sospensione canone, indicando con precisione la decorrenza: dal ……. al ……….
L'accordo deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate (non occorre pagare né imposta di registro né bollo) per evitare la tassazione dei canoni non percepiti.

L’art.19 del DL 133/2014 parla di canone ribassato, non di canone azzerato o sospeso. Un ufficio territoriale delle Entrate non può registrare una scrittura privata in cui si va ad azzerare completamente il canone di locazione originariamente convenuto per una durata più o meno lunga. In questo caso, fiscalmente viene richiesto di chiudere il contratto in essere (risoluzione) e di registrare eventualmente un successivo comodato d’uso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto