dolly 41

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
incomincia a leggere qua
secondo me il rent to buy offre meno scappatoie all'acquirente che fa il furbo: se non paga e diventa moroso viene sfrattato e perde la parte di affitto destinato all'acquisto.
Nella compravendita con consegna anticipata devi farla con il "patto di riservato dominio" cioè la casa sarà sempre tua finché non viene pagata l'ultima rata stabilita. Devi evitare che l'acquirente rivenda il C1 incassi e si dilegui. In caso di insolvenza diventa più complicato lo sfratto perché l'acquirente non è un inquilino ma una persona che ha comprato a rate una casa e non paga le rate. Rientrare in possesso dell'immobile è più complesso, anche se lo sfratto di inquilino moroso non è una passeggiata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che sia un immobile molto difficile da vendere, cerca un altro acquirente, che compri per le vie usuali.
Magari dovrai abbassare il prezzo, ma meglio prendere un po' meno adesso, che prendere di più un domani, incertezze comprese.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ci sono casi che un rent to buy sia l'unica soluzione x poter alienare un immobile commerciale x il periodo in cui ci troviamo, sia per vendere che x trovare un acquirente su immobili commerciali, pertanto è valido e conveniente x il venditore si scarica tutte le spese a carico dell'immobile ed è garantito da un contratto che il notaio stende con oculatezza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto