mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
insomma, mi deve pagare il mese di luglio, l'ultimo con il vecchio affitto.
eravamo d'accordo che sarebbe passato oggi pomeriggio, ma oggi avevo da fare, quindi gli mando un sms dicendogli che dopo essere passato in banca a pagare l'F23 per la proroga, sarei andato in città a fare compere.
Beh, mi richiama dopo un'ora e mi dice che mi deve parlare, dice che ieri (?) i suoi soci lo hanno chiamato per dirgli che 400€ al mese è troppo e che devo scendere se vuole che restino......
io gli ricordo che è stata una sua contro offerta 400€, cifra che avevo dovuto accettare per non incorrere nelle 18 mensilità.....
si scusa e mi dice che comunque se è lui a rinunciare, non mi chiederà le 18 mensilità e mi libera l'appartamento.
Comunque domani mi da la conferma......

io comunque ho pagato 96€ di F23, se nel caso il conduttore decida di andarsene, chissà se posso ottenere un rimborso.....

comunque, in base agli accordi "verbali", lui aveva accettato "verbalmente" i 400€, ma di scritto non c'è nulla, dal mese prossimo avremmo dovuto iniziare con 400€.

se lui decide di andarsene, credete che mi servirà qualcosa di scritto?

Se decide lui di andarsene deve inviarti una raccomandata a.r. in cui dichiara di recedere dal contratto. Solo così sarai al sicuro da eventuali richieste delle 18 mensilità.
Pazienza per i 96 euro, se se ne andrà dovrai pagarne altri 67 per la rissoluzione anticipata del contratto.
Il pagamento dei 96 euro spetta per legge al 50% al proprietario e all'inquilino, mentre il pagamento dei 67 euro spetta a chi recede anticipatamente.
Dall'Agenzia delle Entrate non recuperi nulla !
 

Fornillo

Nuovo Iscritto
EPpure ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che il contratto e' terminato e non serve altro, per l'f23 posso chiedere il rimborso per errata compilazione
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ah beh, se sono così cortesi da non prendere in carico la proroga ... ma tu hai la disdetta scritta dell'inquilino ? E se poi per caso ti versa ancora un mese di affitto ?
 

Fornillo

Nuovo Iscritto
Il pagamento e' sempre avvenuto a mano dietro rilascio di ricevuta

beh, è venuto, mi ha pagato l'ultimo mese e mi ha ridato le chiavi, ha già liberato l'appartamento....

se impazzisse, quanto tempo ha per chiedermi l'indennità?
 

Fornillo

Nuovo Iscritto
In particolare, io dovrei andare in comune per dire che l'appartamento e' libero e che non si deve piu pagare l'immondizia, ma dato che e' certo che lui non l'ha mai pagata, magari si avvierebbe una procedura di recupero nei suoi confronti, e indispettito ho paura che possa venirmi a chiedere dei soldi, se c'e' un termine massimo per chiedere l'indennita', magari aspetto prima di andare in comune
 
M

margheritabella

Ospite
Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità. Il conduttore ha diritto ad una ulteriore indennità pari all'importo di quelle rispettivamente sopra previste qualora l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente ed ove il nuovo esercizio venga iniziato entro un anno dalla cessazione del precedente. L'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell'indennità di cui al primo comma. L'indennità di cui al secondo comma deve essere corrisposta all'inizio del nuovo esercizio. Nel giudizio relativo alla spettanza ed alla determinazione dell'indennità per la perdita dell'avviamento, le parti hanno l'onere di quantificare specificatamente la entità della somma reclamata o offerta e la corresponsione dell'importo indicato dal conduttore, o, in difetto, offerto dal locatore o comunque risultante dalla sentenza di primo grado, consente, salvo conguaglio all'esito del giudizio, l'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile
Art. 35. (Limiti). Le disposizioni di cui all'articolo precedente non si applicano in caso di cessazione di rapporti di locazione relativi ad immobili utilizzati per lo svolgimento di attività che non comportino contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori nonchè destinati all'esercizio di attività professionali, ad attività di carattere transitorio, ed agli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici.
Io conosco questi due articoli, altro sinceramente non so!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Da Confedilizia:
"Si domanda quale sia il termine di prescrizione del diritto all’indennità di avviamento commerciale.
Per la giurisprudenza il diritto di cui trattasi si prescrive in dieci anni. Sul punto la Cassazione ha precisato, infatti, che l'indennità di avviamento prevista dall'art. 34, l. n. 392/’78, “non costituisce, diversamente dai canoni di locazione, una prestazione da corrispondersi periodicamente, ma un credito legato alla presenza di determinati presupposti e da estinguersi in unica soluzione”, onde il relativo diritto non è soggetto al termine di prescrizione (quinquennale) di cui all'art. 2948 n. 3 cod. civ., ma “a quello ordinario decennale, previsto dall'art. 2946 cod. civ.” (sent. 24037 del 13.11.’09)."


Non farti venire un colpo !!! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto