cesco

Nuovo Iscritto
Salve avrei delle domande su alcuni aspetti della disdetta di un contratto di locazione commerciale:
-x la disdetta di finita locazione da parte del propietario vale solo la data del ricevimento della raccomandata,non la data di spedizione?
Esempio se spedisco la raccomandata il 15/12/2008 e questa arriva il 15/01/2009, la disdetta non è legale perchè non è arrivata entro il preavviso di 12 mesi?
-se la disdetta non è arrivata con un preavviso di 12 mesi può essere impugnata lo stesso dall'affittuario che la ritiene ugualmente valida?e richiede un nuovo contratto o l'indennità di avviamento?
-l'affittuario può richiedere un adeguamento al ribasso del canone di locazione?

Le spiego meglio la mia situazione.
Io ho mandato la lettera di disdetta tramite raccomandata inviata il 15/12/2008,che è stata ricevuta il 15/01/2009,"in teoria" fuori tempo massimo.Infatti inizialmente l'affittuario mi disse che non era valida(maggio 2009).Adesso però mi ha contattato e pretende la stipula di un nuovo contratto,con l'adeguamento al ribasso del canone di locazione;o lascia i locali e vuole l'indennità di avviamento perchè io ho dato disdetta,quindi ritiene valida la disdetta.
Se non concedo la diminuzione del canone lui se ne va,e io devo pagare l' indennità di avviamento?Anche se la disdetta non è valida?
Come mi devo comportare?Ha ragione lui?Sono dalla parte del torto io?
Grazie x le risposte.
 

Enricuccio

Nuovo Iscritto
credo che la data valida ai fini della disdetta sia quella di ricevimento della raccomandata perchè è da quel momento che l'inquilino ne ha conoscenza.
se è arrivata fuori tempo massimo teoricamente non produce effetti, pertanto riparte un sei anni +sei di contratto
 

Alessandro

Nuovo Iscritto
In caso di invio di lettera raccomandata fa fede la data del timbro postale, ossia la data di spedizione, in caso di raccomandata tu hai il tagliando di ricevuta. Bene vale quella data, poi se l'ha ricevuta in ritardo, non l'ha ricevuta o non l'ha ritirata tu sei stato adempiente alle tue obbligazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto