uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prestazione di servizi per i lavori di ristrutturazione con tanto di fatturazione e spese per il tempo dei lavori, o spese a scalare.
Puoi spiegare in concreto cosa significa?

Poniamo che il conduttore decide di fare a sua cura e spesa dei lavori nell'immobile.
L'impresa che esegue i lavori li fattura al conduttore, che li paga.
Poi come viene coinvolto il locatore secondo il tuo suggerimento?
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le soluzioni con compromessi sulla locazione spesso si sviluppano con elementi imprevisti. Diversa è la soluzione della fornitura di servizi, già applicata in passato. Senza variazioni la locazione e non devi fare modifiche di sorta al contrattosenza scalare. Prestazione di servizi per i lavori di ristrutturazione con tanto di fatturazione e spese per il tempo dei lavori, o spese a scalare. Spesso i contratti con corresponsioni a scalare generano problematiche che è meglio evitare. Personale opinione: meglio evitare compromessi resgitrati all'A.d.E.
perdonami sono un po' ottuso, non ho capito granchè. In soldoni cosa mi consigli?
 
U

User_57897

Ospite
Premesso che i "consigli" devono essere sempre assunti con la dovuta saggezza ogni situazione è diversa. Inoltre nei siti dell'Agenzia è possibile ricavare tutte le soluzioni. Comunque, premesso che son ben lungi da consigliare posso solo affermare che è possibile registrare un contrato (già fatto e messo in pratica) con indicata una locazione e un importo annuale; veniva inoltre specificato che nel primo anno l'ammontare della locazione, ai fini dell'avviamento dell'attività, veniva ridotto di Xy. Nell'anno successivo entrava in vigore. Inoltre i contratto commerciali hanno la possibilità di essere fissati 6+6 salvo le diverse pattuizioni. Soluzioni ce ne sono molte. Deve essere assunto sempre un criterio adeguato al singolo caso. Nella fattispecie non c'è nulla da consigliare, ma solo le parti devono esaminare la soluzione migliore per ogni singolo caso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella fattispecie non c'è nulla da consigliare, ma solo le parti devono esaminare la soluzione migliore per ogni singolo caso
Mica proprio vero. Certamente i consigli vanno soppesati e poi confrontati con le reali proprie situazioni ed esigenze.
Ma sul tema sono stati dati consigli non sempre evidenti per evitare problemi
Uno è quello di evitare di giustificare il minore canone a fronte di opere interne, che potrebbero configurarsi fiscalmente come compenso in natura.
Accettabilissimo invece un canone a scaletta, motivato da esigenze di avviamento di una nuova impresa commerciale. E su questo punto aggiungerei il consiglio di dichiarare sul contratto come canone base il canone di arrivo, ridotto nei primi anni per la ragione suddetta: questo perché si configurasse una forma di elusione del divietò di aumentare il canone, porterebbe alla nullità dell’articolo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dichiarare sul contratto come canone base il canone di arrivo,
Nelle ultime versioni del mod. RLI è stato aggiunto il quadro E "Locazione con canoni differenti per una o più annualità".
Dove si indicano per ogni annualità successiva alla prima (nel modulo ci sono 8 righi, dalla 2° alla 9° annualità) l'importo del relativo canone.
L'importo del canone relativo alla prima annualità si scrive nel quadro A.
Per cui anche nel contratto si possono tranquillamente indicare i vari canoni suddivisi per le annualità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importo del canone relativo alla prima annualità si scrive nel quadro A.
Per cui anche nel contratto si possono tranquillamente indicare i vari canoni suddivisi per le annualità.
Si, oggi le istruzioni del nuovo RLI indicano quella procedura: non ricordo esattamente tutti i motivi, ma in passato a scanso di equivoci , oltre a dettagliare le annualità, indicavo sul contratto anche il canone a regime a valere anche per le successive proroghe ed eventuali adeguamenti istat
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto