Mario08

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

L'acquirente vuole pagare con bonifico, io dovrei fare una procura speciale pechè abito lontano.
E' sufficente scrivere nel preliminare di compravendita che il bonifico deve essere irrevocabile con data del rogito e magari inserire una clausola che se il bonifico non va a buon fine il rogito e nulla,..oppure tali clausole devono essere inserite proprio sul contratto di vendita il giorno del rogito ?

Ho paura che ciò che scrivo nel contratto preliminare di compravendita non ha valore se poi quello definitivo non riporta la stessa clausola di irrevocabilità e non essendo sul posto non posso controllare

Mi hanno consigliato assegno circolare non trasferibile,..solo che spedire tanti soldi con Raccomandata ho paura che se vanno persi poi è un caos

grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho sentito parlare di atto pubblico eseguito da due notai, uno il tuo che stende il rogito, l'altro che ricevutolo lo fa firmare dall'acquirente e riceve l'importo che poi gira nei dovuti modi a te o al tuo notaio. Essendo una novità, non so bene come funziona. Informati dal tuo notaio.
Comunque l'assegno circolare è garantito, nel senso che se viene perso, dopo la denuncia di smarrimento ne può essere emesso un altro. Anche qua non conosco i tempi.
 
U

User_29045

Ospite
abito lontano.

Per una transazione importante come la vendita di un immobile, non ci sono scuse che tengano, devi esserci di persona, altro che procure e "speriamo che".

E' il mio consiglio, poi fa' come ti pare, ovviamente.

Ricordati che la vendita e l'acquisto di un immobile sono eventi eccezionali, per i quali dunque vale la pena di sprecare giorni di ferie e se necessario pagarsi un albergo per il pernottamento.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

L'acquirente vuole pagare con bonifico, io dovrei fare una procura speciale pechè abito lontano.
E' sufficente scrivere nel preliminare di compravendita che il bonifico deve essere irrevocabile con data del rogito e magari inserire una clausola che se il bonifico non va a buon fine il rogito e nulla,..oppure tali clausole devono essere inserite proprio sul contratto di vendita il giorno del rogito ?

Ho paura che ciò che scrivo nel contratto preliminare di compravendita non ha valore se poi quello definitivo non riporta la stessa clausola di irrevocabilità e non essendo sul posto non posso controllare

Mi hanno consigliato assegno circolare non trasferibile,..solo che spedire tanti soldi con Raccomandata ho paura che se vanno persi poi è un caos

grazie
Devi sentire il notaio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"E' vietato includere denaro e valori nelle raccomandate: l'Ente non ne risponde"
La norma di legge (art. 83, comma 1 del D.P.R. n. 156/1973) prevede:
È vietato d'includere nelle corrispondenze ordinarie, in quelle raccomandate e nei pacchi ordinari denaro, oggetti preziosi e carte di valore esigibili al portatore.
L'OP aveva ipotizzato la spedizione di un assegno circolare, non trasferibile. Per cui non esiste divieto.
E' il mio consiglio, poi fa' come ti pare
Dopo quasi sei anni, avrà già "fatto" (forse).
Devi sentire il notaio
Idem come sopra.
 
U

User_29045

Ospite
La norma di legge (art. 83, comma 1 del D.P.R. n. 156/1973) prevede:
È vietato d'includere nelle corrispondenze ordinarie, in quelle raccomandate e nei pacchi ordinari denaro, oggetti preziosi e carte di valore esigibili al portatore.
L'OP aveva ipotizzato la spedizione di un assegno circolare, non trasferibile. Per cui non esiste divieto.

Grazie comunque per questo prezioso chiarimento! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto