uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'inquilino come comportarsi?
Io proporrei all'inquilino due soluzioni:

1) Se è in grado di pagare anticipatamente l'imposta di registro per il quadriennio, mi deve rimborsare la metà usufruendo anche lui dello sconto.

2) Se invece preferisce pagare anno per anno, ogni anno gli addebito la metà dell'imposta annua calcolata senza lo sconto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre impeccabile .... ma anche .... FORSE impraticabile con gli inquilini odierni.

Pagherò anno per anno: e passerò la ricevuta senza dover disquisire.
Ho cambiato idea: seguo il tuo consiglio, almeno in un caso. Il poter risparmiare sulle imposte è troppo allettante... :maligno:
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il poter risparmiare sulle imposte
Sì, soprattutto se hai la ragionevole tranquillità che l'inquilino rimarrà in quella casa ancora per qualche anno.
Se invece ti presenterà disdetta anticipata e andrà via, avrai diritto al rimborso dall'Agenzia delle Entrate come scritto nel post n. #9.

Se pensi che l'inquilino non possa o non voglia anticipare l'imposta di registro a suo carico per tutto il quadriennio, spiegagli che tu paghi tutto subito e lui ti rimborserà anno per anno (come nei periodi precedenti).
Secondo me è giusto che lo sconto dell'Agenzia rimanga a favore soltanto di chi anticipa la somma.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è giusto che lo sconto dell'Agenzia rimanga a favore soltanto di chi anticipa la somma.
Sarebbe corretto: ma cosa applicare , visto che l’anno dì proroga sconterebbe i 67€?
La cifra finale a carico inquilini è attorno ai 55€; gli spiegherò perché ho fatto la registrazione per l’intero periodo. Non credo faranno obiezioni: se poi vogliono frazionaria in due anni, va bene lo stesso
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa applicare
Io ho fatto un ragionamento molto semplice.
Siccome non è possibile aumentare il canone perché un locatore mantiene l'opzione per la cedolare secca, l'imposta di registro pagata anno per anno è uguale alle annualità precedenti.
Per cui se l'inquilino vuole continuare a pagarla anno per anno ti deve rimborsare sempre la stessa somma (indipendentemente dal fatto che tu ora paghi anticipatamente per il quadriennio usufruendo dello sconto).

Se invece l'inquilino decide di pagare quanto dovuto per il quadriennio, ora ti rimborsa la metà della somma calcolata usufruendo dello sconto. Se preferisce rimborsartela in due rate, penso vada bene ugualmente per entrambi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ti deve rimborsare sempre la stessa somma
Sitiamo disquisendo di cose "senza sostanza" : ma visto che ti piace "ragionare", cosa significa "la stessa somma?" : faccio un esempio.

Imposta quadriennio: 108
Imposta annuale:
1) 67+28+28+28 al 50% come vuole Agenzia delle Entrate
oppure
2) 28+28+28+28 al 50% come sembri suggerire?

Come vedi, non c'è materia per contendere. Se l'inquilino preferisse rimborsarmi ciò che ho versato, anche anno per anno, anche se non credo, fa lo stesso: è più il traffico di ricordarsi cosa ha versato e non, che l'importo in questione.

p.s.: per la cronaca questa procedura evidentemente è problematica anche per Agenzia delle Entrate. Di solito se invio il RLI prima di cena, la ricevuta diviene disponibile in tarda serata.
Questa volta è ancora in questo momento "in elaborazione".... (alle ore 11,00 circa)...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino rimborsa subito tutta l'imposta dovuta per il quadriennio: 50% di € 108 = € 54.

Se invece vuole pagare anno per anno: 50% di € 28 = € 14 ogni anno (lo stesso importo che ti ha rimborsato nelle annualità precedenti).
Lui potrebbe preferire questa soluzione perché se presenterà disdetta anticipata del contratto non dovrà aspettare i tempi di rimborso dell'Agenzia (a meno che provvederai tu a rimborsargli le annualità pagate in anticipo nel momento in cui andrà via).
Anch'io come locatore sceglierei questa opzione. Così se e quando va via prima della scadenza del secondo quadriennio gli faccio pagare i 67 euro di imposta per risoluzione anticipata senza ingarbugliare i calcoli per il rimborso delle annualità anticipate.

ricordarsi cosa ha versato e non
Io annoto tutto nella scheda individuale di ogni conduttore, così non rischio di dimenticarmi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca, siamo tuttora .... in elaborazione. Non mi era mai capitata una lungaggine del genere: speriamo bene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono arrivate le ricevute: che in compenso non scrivono da nessuna parte che il versamento copre il quadriennio. Risulta solo sulla copia del RLI. Altra perla ...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto