PepeNica

Membro Attivo
Buongiorno,

ho stipulato pochi giorni fa, come proprietario, un contratto di locazione agevolata 3 + 2, che e' stato regolarmente registrato all'agenzia delle entrate.
Alcuni colleghi di lavoro mi hanno detto che OGNI ANNO questa registrazione deve essere rinnovata presso l'agenzia delle entrate pagando "qualcosina".

Vi risulta vero tutto cio' ?

E per i contratti 2 + 2 ?

Grazie a tutti

Enrica
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è un 3+2 convenzionato dovrebbero averti applicato la tassa di registro agevolata.
Per il rinnovo devi calcolare il 2% sul 70% dell'imponibile ai sensi della Legge 431/1998 articolo 2, comma 3.
Esempio canone annuo agevolato: 5000,00: tassa 2% su 3500 = €. 70,00

L'importante è che si tratti di un contratto 3+2 stipulato secondo la normativa prevista dalla stessa Legge 431-1998, che tra l'altro ti permette di usufruire di agevolazioni su IRPEF ed ICI.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x PepeNica il contratto 3+2 è solamente un contratto concordato e segue l'iter dei contratti in genere, ogni anni non lo devi rinnovare ma soltanto versare la tassa di registro scontata al 1.4% con il modello f.23 ciao adimecasa:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho stipulato pochi giorni fa, come proprietario, un contratto di locazione agevolata 3 + 2, che e' stato regolarmente registrato all'agenzia delle entrate.
Alcuni colleghi di lavoro mi hanno detto che OGNI ANNO questa registrazione deve essere rinnovata presso l'agenzia delle entrate pagando "qualcosina".

Vi risulta vero tutto cio' ?

E per i contratti 2 + 2 ?

Grazie a tutti

Enrica

Per qualsiasi tipo di contratto si paga l'imposta di registro annuale, a meno che tu non l'abbia già pagata per l'intera durata del contratto con lo "sconto". Verifica questo.
Altra cosa ... volevo ricordarti che la tassa di registro viene pagata materialmente per intero dal locatore, ma a questi spetta il rimborso del 50% di detto importo dall'inquilino.
 

ada1

Nuovo Iscritto
E per i contratti 2 + 2 ?

I contratti 2+2 semplicemente non esistono : in caso di litigio esso sarà ricondotto ad uno dei contratti ammessi dalla legge 431/98 e cioé :
3+2 (rinnovabile di 3 anni in 3 anni...)
4+4 (rinnovabile di 4 in 4 anni...)
per studenti, durata max 36 mesi (rinnovabili 1 volta )
transitori max 18 mesi (non rinnovabili)

Tutti devono essere registrati e per tutti si deve pagare una tassa di registro/rinnovo per l'intera durata come specificato dagli altri interventi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto