MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, vi scrivo per una questione "strana" che si è venuta a creare.

Con il mio inquilino avevo un contratto 3 + 2, registrato all'Agenzia delle Entrate con modello RLI.

Finito il triennio, come da contratto, la locazione si è rinnovata automaticamente.

Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.

Di conseguenza ho registrato nuovamente il contratto originario all'Agenzia delle Entrate.

Ora l'inquilino è moroso e sto procedendo allo sfratto tramite avvocato.

L'avvocato, guardando il contratto, ha però sollevato un dubbio: al termine del biennio potevamo rinnovare la locazione, vero, ma dovevamo rifare un nuovo contratto.

Anche perché sarebbe strano che il contratto si rinnovasse di 2 anni in 2 anni all'infinito.

Quindi è come se l'inquilino ora stesse occupando casa senza alcun titolo, e siamo in una situazione di dubbio.

Cosa ne pensate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato, guardando il contratto, ha però sollevato un dubbio: al termine del biennio potevamo rinnovare la locazione, vero, ma dovevamo rifare un nuovo contratto
No. A meno che ciascuna delle parti attivi la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria
intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza, il contratto è rinnovato tacitamente, a ciascuna scadenza, alle medesime condizioni.
sarebbe strano che il contratto si rinnovasse di 2 anni in 2 anni all'infinito.
Non lo è, se non interviene la "comunicazione" di cui sopra.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.
Infatti è così, come sta scritto nell'Art. 1 del modello ministeriale:

...Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna parte ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni ovvero per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione, il contratto è rinnovato tacitamente alle stesse condizioni...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me è sorto il dubbio che il contratto 3 + 2 di @MarinaDash non sia stato redatto correttamente.
Invece di uniformarsi al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017) chi lo ha preparato potrebbe aver scritto clausole non chiare che hanno indotto in errore l'avvocato.

Ciò non toglie che se quel legale ha dato un'interpretazione palesemente sbagliata, forse perché non è esperto in locazioni, meglio rivolgersi ad un altro avvocato competente in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto