uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si sono sovrapposte troppe azioni a conferma del settennato
Forse tu pensi che il locatore abbia fatto, per diversi anni, ciò che hai fatto tu:
ho proceduto a trasmette la annualità successiva di un contratto di locazione,

in quanto avevi scritto:
per 5 anni dopo la registrazione iniziale hanno operato come "annualità successive

E' una prassi che io non seguo. Non mi risulta che ogni anno si debba comunicare all'Agenzia delle Entrate l'annualità successiva.
Io comunico, tramite RLIWeb, solo le proroghe e le risoluzioni anticipate.
Se si tratta di un contratto (come quello commerciale di cui stiamo parlando) in regime fiscale ordinario, annualmente verso l'imposta di registro pagando il mod. F24elide con l'home banking. Senza comunicare nulla all'Agenzia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere che non abbia usato RliWeb, ma se non ricordo male il codice tributo su F23, e suppongo pure ora su F24elide, è diverso se si versa l’imposta annualità successivi, o annualità di proroga. Quindi concludo che sistematicamente si è confermato il settennato. Poi che si possa chiedere ad Agenzia delle Entrate dopo anni di rettificare, non lo escludo. Personalmente vedo più fastidioso far notare questo disguido sei mesi prima di quello che sarebbe la scadenza ipotizzata; peccato che per 11 anni il conduttore abbia memorizzato come termine, la data esplicitamente scritta sul contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei concordare una chiusura entro il dicembre 2022 e non entro il dicembre 2021.
Concludo anch'io dicendo che l'argomento mi interessa, per i motivi che ho spiegato nei post n. #16, #17 e #19.
Quindi auspico che @peopeo riesca a risolvere la questione col suo conduttore (magari con un accordo consensuale per la risoluzione del contratto al 31/12/2022) e poi ci dica come si è conclusa la sua vicenda.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Per tutelarsi, visto che pare abbiano già un accordo (e se ho ben capito nell'immobile si svolge l'attività di ufficio, quindi senza riconoscimento di avviamento), io suggerirei di registrare all'Agenzia delle Entrate la modifica al contratto iniziale confermando il
7+6
così il locatore è in tempo per dare disdetta e sono comunque ligi alle regole.

Confermando il 6+6 non potrebbe dare disdetta.

Sono 100 euro spesi beni ai fini di riottenere l'immobile nei tempi giusti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto