SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.

Avrei questa situazione.

LOCATORE: persona fisica

IMMOBILE: Ufficio A/10, 4 stanze, doppi servizi e sala attesa

La proprietà vorrebbe affittare le singole stanze a professionisti, ciascuno con la propria partita IVA. (un fisioterapista, un medico specialista, uno psicologo ecc ) che in buona parte avrebbe già trovato.

Che tipo di contratto deve fare? Affitto parziale di unità in primis, ma uso commerciale 6 anni + 6 anni o possono essere fatti contratti annuali rinnovabili?

Ogni stanza dovrebbe essere occupata al massimo da 2 professionisti; nel caso va specificato in contratto che il numero massimo di professionisti non può essere superiore a 2?

Come se affittasse 4 monolocali e ognuno con la sua vita contrattuale indipendente.

E’ fattibile?

Attendo lumi.

Grazie a tutti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per ogni professionista, affitto parziale con contratto ad uso diverso da abitazione di 6+6 anni regolato dalla Legge 392/78.
Specificare qual è la parte di immobile che si affitta e quali le parti comuni, disciplinandone l'uso (es. cantina, sala d'attesa ecc.). Se anche le stanze sono in comune con un altro professionista, devi senz'altro specificarlo.
Direi che la vita indipendente è per ogni professionista, non per ogni locale, se stipuli contratti singoli. Se invece stipuli contratti con coppie di professionisti, la vita si complica perché devi prevedere anche i subentri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proprietà vorrebbe affittare le singole stanze a professionisti
contratti annuali

Se la proprietà non si vuole impegnare con contratti commerciali 6 + 6 può prendere in considerazione il coworking che è un contratto atipico molto più elastico.

E' una tipologia contrattuale che non conosco, ma vedo che nella mia città queste soluzioni iniziano a diffondersi.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto