cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
nel periodo luglio/settembre mio figlio universitario, residente in un mio appartamento in città, rientrerà a casa nostra.
Vorrei affittare l'immobile, non a turisti, con contratto transitorio a canone libero (l'accordo territoriale viene 420 euro contro una possibile richiesta anche di 800 euro, minimo risparmio IMU).
Leggo (Sole24 del 17/10/23) che "La legge consente anche di stipulare contratti transitori – la cui durata è inferiore a 30 giorni – senza l’obbligo di registrazione. In tal caso i canoni di locazione e la ripartizione degli oneri accessori (anche se sottoscritti in Comuni con più di 10mila abitanti) sono frutto della libera contrattazione tra le parti. Inoltre, viene meno per locatore e conduttore l’onere di allegare l’esigenza transitoria, che va comunque indicata optando fra le possibilità previste dall’accordo territoriale a cui si fa riferimento. Questi ultimi contratti non devono essere confusi con gli affitti brevi di cui all’articolo 4 del Decreto legge 50/2017, che sono invece del tutto liberi, salvo la durata non superiore a 30 giorni.".
Sarei però obbligata a trovarmi 3 diversi inquilini (magari se coppia potrei fare 29 giorni ad X +29 ad Y) con maggiori disagi di gestione, non abitando in città. Naturalmente avrei l'esigenza transitoria di mio figlio che dovrebbe riprendere i corsi universitari (+ evt esigenza transitoria del conduttore).

Altrimenti se stipulo un contratto transitorio di 3 mesi (canone libero), senza asseverazione, rischio, se l'inquilino volesse restare (cosa direi difficile dato che il canone è già un 100 in più dello standard ma congruo per affitti brevi di appartamenti tutti accessoriati) la riconduzione alla durata prevista per i contratti di locazione ordinaria (c.d. 4+4)? Niente altro?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge consente
Si riferisce all'art. 2, c. 2 D.M. 16/01/2017:
...I canoni di locazione e la ripartizione degli
oneri accessori relativi ai contratti con durata pari o inferiore a
30 giorni, sono rimessi alla libera contrattazione delle parti.

Però, come scritto nell'articolo del Sole:
l’esigenza transitoria, che va comunque indicata optando fra le possibilità previste dall’accordo territoriale a cui si fa riferimento.
Per cui controlla che l'Accordo Territoriale vigente in quel Comune preveda anche l'esigenza transitoria da te addotta:
mio figlio che dovrebbe riprendere i corsi universitari
Altrimenti anche in questo caso rischi che il contratto transitorio di durata inferiore a 30 giorni venga trasformato, se il conduttore si attiva in tal senso, in uno libero 4 + 4.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui controlla che l'Accordo Territoriale vigente in quel Comune preveda anche l'esigenza transitoria da te addotta:

Altrimenti anche in questo caso rischi che il contratto transitorio di durata inferiore a 30 giorni venga trasformato, se il conduttore si attiva in tal senso, in uno libero 4 + 4.
si certo, sono previsti per il locatore motivi di studio per i figli per immobili ubicati in luogo diverso da quello di residenza del locatore - il mio caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto