Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona sera, volevo sapere, a me servirebbe una copia del documento di chiusura del mio contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate(sono l'inquilino),come posso reperirla?
Il contratto è stato chiuso poco tempo fa.
HO letto che si può recuperare,direttamente, sul sito dell'Agenzia delle Entrate. È possibile?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io li trovo seguendo questo percorso:

Accedo a Fisconline - poi clikko su Servizi per - Consultazioni - Cassetto fiscale.
Clikko su Cassetto fiscale personale e poi su Dati del Registro (l'ultima opzione in basso a sinistra).
Poi si sceglie l'anno in cui si è verificato l'evento e, individuato ciò che interessa, si clikka su Dettaglio.

All'inizio mi sembrava un po' macchinoso, ma se ci sono riuscita io ci riesce chiunque!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Negli atti di registro mi era parso di trovare solo le registrazioni di nuovi contratti, non anche le risoluzioni. Per altro non le ho mai cercate...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non anche le risoluzioni. Per altro non le ho mai cercate...
Secondo me non bisogna cercare le risoluzioni nell'anno in cui esse si sono verificate, ma in quello di inizio del rapporto locativo.

Io interrogo il sistema nell'anno in cui fu stipulato e registrato il contratto.
Così posso vedere (tra le altre info): la data stipula, quella di inizio locazione e quella di fine locazione.

Ad esempio: l'anno scorso ho risolto (a seguito disdetta del conduttore) un contratto stipulato nel 2017.
Se cerco la risoluzione, devo posizionarmi nell'anno 2017 di registrazione, non nel 2020 di risoluzione.

Non so se ci siano altri percorsi di ricerca, magari @Nemesis lo può spiegare con più precisione.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se cerco la risoluzione, devo posizionarmi nell'anno 2017 di registrazione, non nel 2020 di risoluzione.
Una vera .... genialata.... rob de mat.
Adesso vado a riguardare:
per la cronaca quando devo procedere alle proroghe o annualità successive compaiono tutti i contratti ab origine: ed anche li non sempre è annotato quello che è stato risolto. Ma forse sbaglio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora: è vero che consultando la scheda del contratto, alla data di prima registrazione , vengono riportati Nr di registrazione, data di inizio e di fine contratto.
Le parti e Controparti sono riportate a parte, e già questo non facilita certo la individuazione del contratto.

Ma se permettete, per "fine contratto = viene riportata la data di scadenza naturale ad es. dei 4 anni: ed infatti per questo particolare contratto consultato, se entro nei servizi per registrare e cerco il suddetto contratto, non me lo evidenzia come risolto.
Peccato che abbia in mano la ricevuta di risoluzione anticipata.

@Nemesis, @uva ..... che mi dite?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a consultare qualche scheda dei miei contratti di locazione: mi pare tutto regolare.
Esempio: un vecchio contratto 4 + 4 stipulato in data 01/04/2012, prorogato in data 01/04/2016 e successivamente il 01/04/2020.
E' stato risolto anticipatamente nel terzo quadriennio, per disdetta "urgente" del conduttore, in data 31/05/2020.

Sulla scheda leggo:
data stipula 01/04/2012
inizio locazione 01/04/2012
fine locazione 31/05/2020

Non compaiono i "passaggi" intermedi (= le proroghe quadriennali). Sostanzialmente a me pare giusto così: inizio e fine del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto