max1974

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Sono proprietario di un alloggio e anche consigliere condominiale e parlando con altri proprietari vorremmo far installare una rastrelliera porta bici in cortile, dato che ora la legge lo prevede, abbiamo però un problema.....gran parte del cortile viene utilizzato dalla carrozzeria. L'unico posto disponibile si trova proprio dove anni fa è stato delimitato (e scritto sul regolamento di condominio) uno spazio di circa 1 x 6mt concessi al proprietario disabile costretto su carrozzina dell' alloggio del piano rialzato per costruire (ed è scritto sul regolamento) una scala o una rampa di accesso al medesimo alloggio. Questo ancora oggi non è stato fatto e il condomino utilizza i tre scalini nell'androne......a questo punto mi e Vi chiedo....c'è un limite di tempo nel quale fare i lavori? Se non sono mai stati fatti e viene utilizzato l'androne possiamo utilizzare quello spazio per la rastrelliera? ed infine potrebbero essere obbligati a costruire la rampa?
Con la speranza di essermi spiegato al meglio, colgo l'occasione per ringraziarVi per l'attenzione e porgo i più sinceri Saluti.
Max
 

Elisabetta48

Membro Senior
Butto lì un paio di osservazioni per rompere il ghiaccio. Ti sei spiegato bene, ma a me resta un dubbio: come fa con la carrozzina a salire e scendere i tre scalini interni???
Se ci riesce perchè nel frattempo è stata messa una rampa interna o una piattaforma potete chiedergli di rinunciare a quel diritto diventato superfluo, convocare una assemblea e votare la modifica del regolamento.
Se riesce a fare i gradini solo a forza di braccia e con qualcuno che lo aiuta, forse quel diritto a costruire una rampa all'esterno gli va lasciato per il giorno in cui non ci riuscisse più. D'altra parte forse gli verrebbe a costare meno mettere una piattaforma all'interno che costruire una rampa esterna. Avete provato a proporglielo?
Mi sembra anche strano che nel regolamento sia prevista la costruzione di "una scala o di una rampa": per un disabile non è proprio la stessa cosa... La scala darebbe solo più valore all'appartamento (a meno di non corredarla di piattaforma, ma quella si può anche mettere dentro, visto che lui da dentro riesce a passare... o dentro non ci starebbe????)
Per ora ho solo elencato i miei dubbi, ma come sempre chi non c'è non può possedere tutti gli elementi
Penso comunque che in una assemblea gli si possa chiedere le sue intenzioni al riguardo visto che in tot... anni non si è avvalso della possibilità e intanto sentire cosa dice...
 

max1974

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Elisabetta e soprattutto grazie per la risposta....
Cerco di eliminare i tuoi dubbi dicendoti che....... la carrozzina sale e scende i gradini perché viene accompagnata dal marito, mentre quando è da sola scende e li sale con le sue gambe (avendo delle protesi dal ginocchio ai piedi) e con l'utilizzo di due stampelle a tre piedi.
La rampa interna non l'avevamo presa in considerazione, bisognerebbe solo capire se ci sta, anche perché il passaggio nell'androne delle auto verso la carrozzeria non ci aiuta ed in ogni caso il costo della rampa sarebbe a carico di tutto il condominio o suo? Per farti capire meglio stasera o domani potrei allegarti una foto del portoncino con i gradini in questione.
Per quanto riguarda il fatto che sul regolamento venga specificato cosa costruire in quello spazio sembra strano anche a me, ma così ho trovato già all'atto di acquisto.
Grazie e a presto.
Max
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non sono un tecnico, (speriamo che qualche tecnico intervenga) parlo in base alle esperienze di vita... Per la rampa interna bisogna valutare bene gli spazi. In casa di mia suocera, per 6 gradini, ne era stata messa una molto ripida e che occupava mezza scala in larghezza. Per le carrozzine era troppo ripida e i sani rischiavano di accopparsi perchè iniziava proprio all'uscita dell'ascensore: di sera al buio uno ci precipitava su. Dopo un mese è stata tolta. Quindi io diffido delle rampe interne.

Per la piattaforma, la si apre solo al momento dell'uso e l'ho vista adoperare con frequenza e con facilità. La paga chi è interessato all'uso (e che sarà l'unico, o saranno gli unici se ci sono più interessati) ad averne le chiavi.
Forse potreste offrirvi di dividere le spese come condominio (magari metà gli interessati, metà il condominio...) in cambio della liberatoria sull'uso del cortile per le biciclette... E' evidente che a loro fa più comodo entrare da lì altrimenti il lavoro nel cortile lo avrebbero già fatto e credo che la piattaforma interna verrebbe a costare molto meno che non tutta una rampa esterna.

Inoltre le spese sono ammissibili alle detrazioni fiscali. Fino al 30 giugno al 50% di detrazione (non ho ancora indagato se è già definitivo il prolungamento del 50% fino al 31 dicembre). Alla peggio c'è la detrazione del 36%

Forse l'unica è parlare col cuore in mano ai due signori e sentire cosa ne pensano. Una piattaforma per tre gradini non dovrebbe costare un patrimonio e col 50% di detrazione...

Avevo già chiuso ma mi è venuta in mente un'altra possibiltà: impensabile chiedere ai due signori di mettere su le rastrelliere fino a che loro non decideranno di costruire la famosa scala? Promettete (e mettete nero su bianco) che quando decidessero di costruire, toglierete le rastrelliere... Forse è la via più semplice:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto