Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Scusate se mi intrometto ma, per quanto riguarda la detrazione 50%, tecnicamente la cosa è meno complicata di quello che sembra.
Infatti, secondo la normativa vigente, se all’interno di un lavoro più grande (manutenzione straordinaria o ristrutturazione che sia) se ne svolge uno di categoria inferiore (manutenzione ordinaria), questo viene inglobato dal primo e portato allo stesso livello e non è obbligatorio che opere minori e maggiori siano correlate (possono svolgersi anche in ambienti dell'immobile diversi).
L'Agenzia delle Entrate ha fatto questa precisazione in varie circolari e interpelli già prima del 2000.
Attenzione però: è fondamentale che la relazione descrittiva allegata alla CILA/SCIA riporti in dettaglio tutti gli interventi che verranno eseguiti durante l'apertura del cantiere e che si intende portare in detrazione.
In caso contrario, infatti, alcune opere che di solito rientrano in manutenzione ordinaria (es. la sostituzione delle piastrelle) a fronte di eventuali verifiche potrebbero essere contestate, poichè potrebbe esserci il sospetto che siano state eseguite posteriormente alla manutenzione straordinaria/ristrutturazione e, quindi, non essere detraibili.

Il problema, invece, si pone per l'isolamento della cantina e la detrazione del 65%. Se si tratta di una cantina nel senso tecnico del termine e risulta accatastata in categoria C, si tratta di un ambiente legalmente non abitabile e non riscaldabile.
Di conseguenza nessun intervento di ipotetico risparmio energetico di cui sia oggetto è detraibile al 65%.
Infatti, condizione necessaria per richiedere l'ecobonus è che, prima dell'inizio lavori, i locali siano dotati di impianto di riscaldamento.
Anche se si trattasse di un locale pertinenziale tecnico/di sgombero (quindi senza accatastamento individuale) varrebbe lo stesso discorso, perchè è una tipologia di ambiente che non può essere riscaldata, se non a seguito di una modifica catastale (con aumento del valore di rendita dell'immobile ai fini erariali).
Non è in ogni caso vietato isolare questo tipo di ambienti all'interno di una semplice manutenzione straordinaria/ristrutturazione, il che permette di accedere quanto meno al bonus 50%.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio, quello è quello che avevo sempre saputo io però negli ultimi giorni avevo letto delle idee contrastanti.

Per quanto riguarda la cantina, nella planimetria catastale è nello stesso foglio dell'appartamento, è facendo una consultazione della rendita catastale quel foglio particella e subalterno corrisponde ad un A/2, e la cantinagià ora possiere un termosifone, presente anche nel progetto depositato nel comune dell'immobile.
Discorso diverso invece il garage che è su un altro foglio catastale ed è di categoria C/6.
Ma quel che mi è sufficiente è la possibilità di detrarre il cappotto (e il resto) quantomeno del 50%
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda cantine-garage-spazi tecnici - locali di sgombero-sottotetti ecc. il catasto accetta qualsiasi variazione .Quello che determina la destinazione d'uso corretta e' il certificato di agibilita' che rilascia l'ufficio tecnico del comune .Puoi avere accatastato una cantina in salotto e comunque stai compiendo un abuso edilizio per diversa destinazione
d' uso del locale .
Se la cantina la vuoi trasformare in cucina rustica ed il cappotto lo vuoi posare per problemi di umidita ' , potresti ottenere lo stesso risultato con il mapellastic da posare con rete sul muro esistente e poi placcarlo in pietra .
 
Ultima modifica:

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie magia2002, non conoscevo questo prodotto. Il cappotto lo volevo mettere proprio per una questione di umidità. Mi sai dire qualcosa di più a riguardo?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se devi ripiannellare anche il pavimento del semiinterrato il mapellastic della Mapei - della Kerakoll - ma anche l"equivalente della Bricoman ,lo applichi con due mani dal pavimento fino almeno ad metro di altezza nel muro . Prima si stende la rete in nylon e gli si da' la prima mano stendendola bene con la paletta il prodotto ed il giorno dopo si applica la seconda mano . Dopodiche puoi ripiastrellare il pavimento e nel muro puoi applicare le pietre - mattonelle decorative- piastrelle della cucina rustica ecc. .Se l'impermeabilizzazione e fatta bene puoi anche premiscelare . Il mapellastic ti costa a prezzo d'impresa 25 eur/mq matetiale compreso . Adesso sono con il cellulare dopo ti allego delle foto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
In allegato le foto . Comunque se hai l'umidita' nel semiinterrato il lavoro da eseguire per primo in assoluto e' quello di eliminare le acque meteoriche - perdite da pozzzetti - tubi ecc. che hai nel terreno che sta a contatto con quel muro . Se dietro il muro hai direttamente un giardino - terreno ecc. costruisci un marciapiede largo 150 cm in modo che tutte le acque meteoriche - innaffiamento ecc. rimangano il piu' lontano dal muro ( se riesci a raccoglierle con pozzetti e tubi e farli confluire nella fogna bianca ancora meglio ) .
Comunque fatti analizzare dalla ditta che chiami come intende bonificarti il semiinterrato perche' ci sono anche altre soluzioni tipo doppio muro con impermeabilizzazione della camera d'aria- intonici deumidificanti della weber ecc.
 

Allegati

  • Immagine 1301.jpg
    Immagine 1301.jpg
    82,5 KB · Visite: 33
  • 20151104_083454.jpg
    20151104_083454.jpg
    75,6 KB · Visite: 39
  • 20151104_083444.jpg
    20151104_083444.jpg
    77,6 KB · Visite: 28

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avrei un'altra domanda.. forse banale.
Ipotesi: io metto nella cila sia rifacimento impianto elettrico che pavimenti.
L'azienda che mi fa i pavimenti però è indipendente da chi mi sistema gli impianti per cui nella fattura scriverà qualcosa tipo "fornitura pavimenti e posa", senza riferimenti agli impianti. Per detrarre va bene lo stesso, in quando la CILA prevede tutto, o devo far fare tutto ad un'unica impresa?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto