arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
100.000 euro il 33% è libero. il restante si divide tra i 4 fratelli ovvero 16,5% cadauno. un figlio quindi può ereditare fino a 49,5% dell'ammontare totale. Se il totale sfora questo numero deve dare indietro la differenza
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti balena il pensiero che ci sia qualcosa di sbagliato?
Certo ecco perchè ho chiesto a voi.
(40.000, 00 - 33.333,33) = 6.666,57 euro. Questa cifra si sommerà ai 60.000 rimasti in successione che diventeranno 66.666,57 da dividere in parti uguali tra i 4 figli.
Perché dividere per quattro se "lei" ha già avuto la sua parte? è questo che non capisco e mi portate fuori strada.
Per rispondere alla Vs. domande.
Sull'atto c'è scritto DONAZIONE MODALE,
poi nell'atto c'è una frase: con il presente atto dona e trasferisce in favore della figlia XXX che con animo grato accetta ed ACQUISTA...che significa acquista? non nella parola in se stessa ma in questo caso che significato vuole essere se è una donazione?
Perché ha diviso per 5 il capitale? Riassumendo
O santo cielo se i figli sono quattro + la disponibile quanto fa? sono queste domande che mi incretiniscono ecco perché avevo fatto i conteggi in cifra netta e non in percentuale.
si possono calcolare le spese affrontate o donate sia all'uno che all'altro figlio,
qui preferirei non rispondere perché si aprirebbe una telenovela per quello che la figlia Y ha fatto mentre l'altra X ( quella che ha avuto la donazione ) se ne stava a fare bagnetti balletti viaggetti a carico della mamma che chiedeva appunto i soldi a Y .
OH! se vi piace la racconto ci vorrà molto tempo ma ci posso provare.
Arciera non mi abbandonare se la più paziente.
la dispensa può arrivare fino alla quota disponibile.
è questo che non capisco sono in contrasto, se non può essere toccata la legittima, collazione o non ogni figlio deve avere la sua legittima? poi quello che resta, ovvero la parte disponibile, se ne fa quello che vuole?
se è semplicemente cosi perché mi fate tanti esempi? chiedo solo semplicità.
Siate pazienti GRAZIE[DOUBLEPOST=1389688423,1389688287][/DOUBLEPOST]
100.000 euro il 33% è libero. il restante si divide tra i 4 fratelli ovvero 16,5% cadauno. un figlio quindi può ereditare fino a 49,5% dell'ammontare totale. Se il totale sfora questo numero deve dare indietro la differenza
Arciera sei stata più veloce di me nel rispondere, ha risposto FINALMENTE con semplicità confermando il mio pensiero GRAZIE
La telenovela è sempre disponibile
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In parole poverissime anche lei ha la legittima. la cifra che ha preso era quella che il de cuius aveva a disposizione, e che ha liberato dalla collazione. Altrimenti la donata avrebbe dovuto riconsegnare tutto alla massa ereditaria.

Ora @chiacchia raccontaci la storia. Facciamoci quest'altra telenovela. Io ti dico subito che prendo la parte della donata. È il ruolo che sento più mio e ti dimostrerò che il genitore non poteva far di meglio. Ed anzi, che gli altri tre dovrebbero ancor di più amare la sorella donata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ACQUISTA...che significa acquista
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.

Sull'atto c'è scritto DONAZIONE MODALE
la donazione modale è una donazione che pone un onere a carico di colui che riceve la donazione. L'onere deve essere scritto nell'atto di donazione. Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta? Non dirmi la rinuncia alla eredità perché questo non è lecito e rende nulla la donazione che ti ricordo è un atto tra vivi mentre l'eredità è un istituto che si genera con la morte.

O santo cielo se i figli sono quattro + la disponibile quanto fa? sono queste domande che mi incretiniscono ecco perché avevo fatto i conteggi in cifra netta e non in percentuale.
mi dispiace per te ma hai fatto i conti male: ti sei inventato una personalissima suddivisione ereditaria. Su come andava fatta la suddivisione ti ho già risposto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per come l'hai messa (cosa ha imposto il donante alla donata) chiedi subito un armistizio. Le condizioni che ti imporrò saranno omeriche
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.

Che stupido, ma la rabbia ti annebbia la vista



Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta?
Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.
Ritornando alla discussione più vi leggo e più impazzisco quasi quasi ci rinuncio, credevo che con il post di Arciera avevo trovato la conferma ma poi mi buttate giù altri conti che per me sono contrastanti
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.

Che stupido, ma la rabbia ti annebbia la vista



Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta?
Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.
Ritornando alla discussione più vi leggo e più impazzisco quasi quasi ci rinuncio, credevo che con il post di Arciera avevo trovato la conferma ma poi mi buttate giù altri conti che per me sono contrastanti, ad esempio
la cifra che ha preso era quella che il de cuius aveva a disposizione, e che ha liberato dalla collazione
non è cosi, quello che la figlia si è fatto anticipare è la disponibile + la leggittima, se è cosi perchè deve avere ancora altro?
La telenovela non ve la dico se non mi convicete o mi fate capire UFFAH!
UEH! scherzo eh!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che stupido, ma la rabbia ti annebbia la vista
non sono affatto arrabbiato guarda che sei tu che hai scritto
poi nell'atto c'è una frase: con il presente atto dona e trasferisce in favore della figlia XXX che con animo grato accetta ed ACQUISTA...che significa acquista?
mica io.
caro @chiacchia sei tu che ti sei inventanto una tua personalissima suddivisione ereditaria. A Milano si dice : "ofelè, fa el to mestè" = esortativo per "pasticcere, fai il tuo mestiere (ossia fai ciò che la tua professione ti compete di fare)".
Sei tu che nonostante te lo abbia scritto non hai capito che la quota di legittima entra in gioco nell'eredità solo quando il de cuius ha fatto testamento, perché nel caso di assenza di testamento la suddivisione è regolata dal c.c. e non ci sono quote legittime in quanto non c'é quota disponibile.
Sei tu che non hai capito che non si può farsi anticipare la propria parte di eredità con il genitore ancora vivente: l'eredità non può essere anticipata ma va fatta una donazione.

Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.

Capo III - Della forma e degli effetti della donazione

Articolo 793 - Donazione modale
LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI
TITOLO V - Delle donazioni
Capo III - Della forma e degli effetti della donazione

Donazione modale
1. La donazione può essere gravata da un onere (647, 794, 797, 1861, 1864).
2. Il donatario è tenuto all'adempimento dell'onere entro i limiti del valore della cosa donata (647).
3. Per l'adempimento dell'onere può agire, oltre il donante, qualsiasi interessato, anche durante la vita del donante stesso.
4. La risoluzione per inadempimento (1453) dell'onere, se preveduta nell'atto di donazione, può essere domandata dal donante o dai suoi eredi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
credevo che con il post di Arciera avevo trovato la conferma ma poi mi buttate giù altri conti che per me sono contrastanti, ad esempio
la cifra che ha preso era quella che il de cuius aveva a disposizione, e che ha liberato dalla collazione
non è cosi, quello che la figlia si è fatto anticipare è la disponibile + la legittima, se è cosi perchè deve avere ancora altro?
Ferma @chiacchia che andiamo su di giri. come ti ho spiegato così è!! punto e a capo. se tu mi dici che si è preso anche la legittima è un altro paio di maniche. Ha preso il 49,5%? già prima? non deve avere più niente. Ha preso di più? deve dare indietro il di più. Ha preso di meno? deve integrare la legittima fino alla cifra che le spetta. Ora mi devi rispondere che hai capito e finalmente iniziamo la telenovela che le cose si fanno interessanti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
paperino_arrabbiato.JPG
non sono affatto arrabbiato guarda che sei tu che hai scritto
Si dice solo la matematica non è una opinione ed è vero, caro Criscuolo non mi riferivo a te ma a me che la cosa era cosi palese che la mia rabbia non mi permetteva divederla anche se era chiara.
e questo vale per tutti l'esempio sopra, che io mi riferivo a me stesso e non all'interlocutore ci deve far riflettere, molte volte si vuole esprimere un concetto e se ne trasmette un'altro.
Poi io non mi arrrrabbbbio MAI
 

Allegati

  • paperino_arrabbiato.JPG
    paperino_arrabbiato.JPG
    45,6 KB · Visite: 23

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto