angeloameglio

Membro Attivo
Un esempio: il fido per anticipo fatture. Vengono anticipati dalla banca gli importi delle fatture da riscuotere. Man mano che le fatture vengono pagate dai clienti si crea nuovo spazio per altre presentazioni, sempre nei limiti del fido.
In se non presenta rischi particolari.
 
A

AlbertoF

Ospite
Ciao,
un fido rotativo è una normale concessione di credito che viene utilizzata attraverso l'uso del c/c. Per esempio : se la banca mette a disposizione uno scoperto di c/c di € 10.000 mediante la concessione di un affidamento vuol dire che il cliente può andare a debito sul suo conto fino alla somma di € 10.000. Questo comporta la istruttoria di una pratica di rischio , a pagamento , dietro presentazione,in caso di soggetti privati, della ultima busta paga,del CUD o Mod 730 e di una verifica da parte della banca nella centrale rischi . Di regola il fido ha validità di un anno e ,se non ci sono state note negative, alla scadenza, può essere rinnovato per un altro anno e cosi via.
Cosa comporta? un normale utilizzo del conto ,sempre nei limiti della concessione, con operazioni varie sia di prelevamento che di versamento,con oscillazioni del saldo.
I problemi si presentano se in via continuativa viene superato il limite concesso,o se il conto viene utilizzato in manira scorretta (vedasi i cosidetti "giri di assegni") prima con richiami verbali da parte della banca poi di revoca del fido con invito al rientro immediato dello scoperto ed infine con azioni legali.
Consiglio: una operazione del genere in fondo all'anno costa cara in termini di interessi ed accessori il cui calcolo è trimestrale e composto. Certo se durante l'anno il conto si presenta quasi costantemente a credito può anche essere una valida soluzione a risolvere eventuali necessità anche improvvise . In caso contrario meglio sarebbe ricorrere ad un uguale finanziamento (Piccolo Prestito) da dismettere in rate mensili.In questo modo sappiamo già in partenza il costo totale della operazione: Secondo me è anche sconsigliato ricorrere ad un "Fido carta". Peggio che mai !!!
Bisognerebbe che una banca, ad ogni richiesta di finanziamento,facesse una radiografia del clente e suggerisse allo stesso una operazione la più appropriata alle esigenze e necessità del suo interlocutore.
Ci sarebbe da parlarne per molto tempo ma non si può fare una lezione di Tecnica Bancaria
Penso di avere dato qualche utile indicazione, restando sempre a disposizione
Ciao, Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto