ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno,faccio i complimenti a Propit e pongono una domanda: un mio famigliare ha bisogno di un prestito e si è rivolto alla banca ,dove gli hanno proposto un prestito vitalizio ipotecario ( ha un piccolo appartamento di proprietà con il coniuge), mi sapreste spiegare come funziona? Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Paolina,
non per sminuire la tua richiesta ma è stato già risposto ad una analoga domanda avanzata il 07.04.10 da Nancy.
Ti prego di andare nella sezione Mutui e Prestiti e cercare le relative risposte.
In caso contrario siamo a disposizione.
Ciao
 

nunzia

Nuovo Iscritto
ciao paolina, in effetti avevo già chiesto io come giustamente ti ha risposto Alberto Fontanelli,non è ancora molto conosciuto come prodotto forse xchè un pò oneroso e nasconde qualche insidia....però è pur vero che a seconda delle situazione potrebbe rappresentare una buona soluzione......il mutuo va richiesto da una persona che abbia almeno 65 anni e che sia proprietario di un immobile,in base all'età del richiedente si può ottenere un prestito che và dal 20% al 40% del valore dell'immobile quindi più è anziano il richiedente e più è alto il valore dell'immobile maggiore sarà l'importo ottenibile in tutto questo il richiedente non pagherà mai nulla ma saranno gli eredi che poi dovranno restituire il mutuo in un'unica soluzione se hanno il contante oppure potranno richiedre un mutuo o ancora la banca venderà l'immobile per soddisffare il proprio credit:shock:vviamente l'immobile deve essere libero da ipoteche ed inoltre,mi consta personalmente,deve essere ubicato in una zona appetibile per la banca altrimenti si rischia la bocciatura......come ti diceco è piuttosto costoso come mutuo perchè la banca capitalizza gli interessi quindi quando gli eredi dovranno riscattare l'immobile la cifra potrebbe essere molto alta a fronte di quanto è stato concesso!!!!!!! spero averti chiarito un pò le idee se vuoi puoi chiedermi qualcosa nello specifico....ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
permettetemi di riprodurre un articolo a mia firma pubblicato a gennaio sulla stampa locale :


All’orizzonte si sta profilando una crisi economica da cent’anni senza pari che colpirà le fasce più deboli . Può divenire interessante, per chi è proprietario anche della sola casa di abitazione, “tenere nel cassetto” la possibilità di accedere ad un istituto più flessibile e praticabile rispetto alla cessione della Nuda Proprietà. Stiamo parlando di ciò che nei Paesi Anglosassoni si chiama " reverse mortgage "; in Italia si chiama “prestito ipotecario vitalizio”; da noi non ha ancora attecchito mentre negli USA stà riscuotendo un inatteso successo: nel 2009, i contratti di finanziamento conclusi hanno subito un’ impennata del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E persistendo la crisi è facile prevedere che i numeri aumenteranno

A chi si addice? Una coppia ultra sessantacinquenne, ad una persona vedova, con i figli “sistemati” o senza figli che avesse bisogno di integrare la pensione senza l’umiliazione di chiedere aiuto, il tutto rimanendo nella propria casa in condizioni immutate. Questa è il profilo dei soggetti che potrebbero essere interessati. Fra l’altro in caso di decesso , in assenza di eredi andrebbe devoluto allo Stato. Tanto vale che il bene sia oggetto, in vita, di liquidità aggiuntiva.

Come funziona? Questo tipo di prestito in Italia è stato disciplinato dalla legge numero 248 del 2 dicembre 2005; viene concesso da Banche Specializzate a chi ha una età superiore a 65 anni e possiede una casa totalmente pagata nella quale vuole rimanere ad abitare insieme al coniuge per il resto della vita. A costoro viene concesso un prestito vitalizio garantito da una ipoteca che attualmente, a prescindere dall’età del meno anziano (comunque non inferiore a 65 anni), ammonta al 50% del valore della casa. Ma non esiste una regola fissa ; occorre interpellare gli istituti di credito. In linea teorica, maggiore è l’età , maggiore è l’ammontare del prestito concesso

Il debito chi lo estingue? Il debito verrà saldato al momento del decesso del vedovo o dell’ultimo dei due coniugi. In questo caso (ma anche se in vita il mutuatario decidesse di vendere la casa) , i proventi della vendita andranno prioritariamente devoluti all’ente finanziatore. All'atto del decesso dei proprietari , gli eventuali eredi avranno la facoltà di pagare capitale ed interessi alla Banca, estinguere l’ipoteca ed acquisire il bene. Se nel corso degli anni il valore dell'immobile fosse cresciuto , gli eredi potrebbero ancora contare su una quantità rilevante di denaro anche dopo aver rimborsato il prestito. Nel caso in cui il debito fosse cresciuto oltre il valore della casa, l'importo dovuto dagli eredi non supererebbe il valore di realizzo dell'abitazione.

Il vantaggio: Oltre al percepimento di una congrua somma, la casa rimane sempre di piena proprietà dei coniugi (o del vedovo) che potenzialmente potrebbero cambiare idea e liberarla dal mutuo (per esempio in seguito ad un’ entrata straordinaria)

Gli svantaggi: sul prestito gravano interessi superiori alla media. I costi di stipula del contratto di mutuo, dell’assicurazione, di liquidazione dell’immobile, si riflettono negativamente sul valore netto da percepire.

Le prospettive: l’incremento di famiglie senza figli , o con figli che si disinteressano dei genitori, l’aumento di aspettativa di vita e dei conseguenti costi delle cure sanitarie, determineranno esigenze di liquidità sempre maggiori per gli anziani e con esse le condizioni perché questo tipo di prestito si sviluppi.

L’interesse del Sistema Pubblico è da un lato intervenire sostenendo e riducendo i costi di transazione e fiscali per agevolare la domanda da parte degli anziani contribuendo a migliorare la qualità della loro vita; dall’altro evitare che parte rilevante degli immobili si concentri nelle mani di pochi istituti finanziari economicamente potenti. A tal fine si dovrebbero studiare meccanismi che obblighino le Banche, laddove ci fossero i margini, a vendere i suddetti beni ad “ acquirenti prima casa” a valori calmierati seppur dopo essersi legittimamente soddisfatte del loro credito.

cordialità
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto