Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
visto la vostra sempre gentile disponibilità, volevo porvi dei quesiti:
1) sapete all'incirca a quanto ammontano i costi della trascrizione tacita di eredità?
2) essendo in procinto di vendere un appartamento, questa deve essere per forza fatta dal notaio scelto dal venditore?
3) questo appartamento l'ho ereditato da mia zia che era proprietaria per il 50% con il marito. Alla morte del marito lei ha ereditato la parte del marito divisa con i fratelli dello stesso e quindi io ho ricevuto in eredità l'83%.
Ora la mia domanda è questa: per quanto riguarda la trascrizione tacita d'eredità per la parte di mio zio, compete anche a me il pagamento (avendo ereditato solo da mia zia) o compete solo ai fratelli di mio zio?
Oppure ne faccio parte anch'io per la percentuale che ha ereditato mia zia alla morte del marito?
Spero di essere stata chiara perchè anche per me sono cose nuove e forse non mi sono spiegata bene....
Vi ringrazio molte per le vostre risposte
Buona serata
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dal notaio: io ho pagato 250 euro per la trascrizione e il costo era indipendente dal fatto che avessi ereditato una quota da mia mamma. Mia sorella ha pagato la stessa cifra per la sua "quota" e lo stesso mio cugino che ereditava una parte dello stesso bene da suo padre. Se hai altri immobili nella stessa conservatoria chiedi che la nota venga scritti su tutti. Scusa se i consigli non sono precisi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la trascrizione dell'accettazione dell'eredità di solito viene fatta per praticità dal notaio che si occupa della vendita che già deve presentare le altre trascrizioni successive, potrebbe essere presentata da altri ma credo che possa costare di più, di solito il notaio chiede alcune centinaia di euro (a me ne hanno chieste 500 ma mi hanno parlato anche di 600), tieni conto che una parte notevole sono imposte da versare e il notaio guadagna ben poco. Nel vostro caso potrebbe essere che dovrete fare 2 accettazioni, una per lo zio e una per la zia, sarebbe corretto pagarla tutti secondo quote di proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto