masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A giugno dello scorso anno muore uno zio senza figli. Nel testamento viene specificato che chi muore prima tra marito e moglie lascia tutto all'altro. Di conseguenza quindi essendo morto prima lo zio lascia tutto alla moglie nonché alla zia per me. Dopo qualche mese muore la moglie dello zio. Vorrei capire se il mio ragionamento è corretto in relazione all'asse ereditario. Visto che tutti i possedimenti dello zio sono stati ereditati alla sua morte dalla zia a questo punto gli eredi dalla parte dello zio non ereditano nulla è cosi? Grazie a tutti :)
 
U

User_29045

Ospite
Io non so la risposta ma provo a ragionare.
Se lo zio, per testamento, ha stabilito che alla sua morte ereditasse la moglie (tua zia), allora alla morte dello zio succede che la moglie (zia) diventa automaticamente proprietaria di tutto ciò che aveva lo zio, escludendo qualunque altro erede. Ed è corretto così, essendo un rapporto di tipo marito/moglie.

Ora è morta anche la zia. A questo punto gli eredi sono o i genitori della zia, che dubito siano ancora in vita, oppure i figli della zia. In assenza di genitori e di figli della zia, l'eredità va a fratelli e sorelle della zia, e loro discendendi che subentrano per rappresentazione. Qui @Nemesis potrebbe darci una mano.

Ti consiglio comunque di leggere qui, ci dovrebbero essere tutti i casi possibili:

 
U

User_29045

Ospite
gli eredi dalla parte dello zio non ereditano nulla è cosi?

Secondo me, nel tuo caso particolare, gli eredi dalla parte dello zio non ereditano proprio nulla perché lo zio ha disposto per iscritto che alla sua dipartita ereditasse TUTTO sua moglie (la zia), di fatto con ciò escludendo tutti gli altri EVENTUALI eredi (dello zio).

Nei rapporti di tipo marito/moglie ci si lascia reciprocamente tutto, e non c'è alcuna legittima lesa.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me, nel tuo caso particolare, gli eredi dalla parte dello zio non ereditano proprio nulla perché lo zio ha disposto per iscritto che alla sua dipartita ereditasse TUTTO sua moglie (la zia), di fatto con ciò escludendo tutti gli altri EVENTUALI eredi (dello zio).

Nei rapporti di tipo marito/moglie ci si lascia reciprocamente tutto, e non c'è alcuna legittima lesa.
Concordo pienamente. Credo sia così. Grazie intanto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto