numerouno

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno,
vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare :
quanto mi costa l'avvocato in spese per lo sfratto e successivo decreto in giuntivo con pignoramento del quinto dello stipendio a carico dell'inquilino.
se potete aiutarmi vi ringrazio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aldilà delle tabelle professionale vi possono essere differenze sostanziali. Fai prima a chuedere preventivo (obbligati a farlo) ad alcuni legali in zona.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se qualcuno mi può aiutare
Posso dirti quanto pagai quattro anni fa per un caso analogo (sfratto per morosità e successivo decreto ingiuntivo e pignoramento).

Lo sfratto mi costò 1300 euro, che non è molto. La mia fortuna fu che il conduttore non si presentò in udienza (non ritirava le notifiche quindi neppure sapeva dello sfratto!) e il giudice convalidò subito lo sfratto.
Se però l'inquilino si presenta in tribunale molto probabilmente ottiene il periodo di grazia e il giudice fissa un'altra udienza alla quale presenzierà il tuo avvocato. E di conseguenza le spese legali aumentano.

Il recupero credito fu più costoso. Tra richiesta del decreto ingiuntivo (il moroso non ritirò la notifica e quindi non fece opposizione), notifica del precetto, istanza al tribunale per girare a me la somma bloccata sul c/c pignorato, il costo fu di 2.500 euro.
Se il moroso avesse proposto opposizione al decreto ingiuntivo (alcuni debitori lo fanno solo per prendere tempo) probabilmente mi sarebbe costato di più per il maggior lavoro del mio avvocato.
Inoltre bisogna considerare l'imposta di registro da pagare all'Erario: il 3% sull'ammontare del credito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla chiarissima esposizione di uva credo sia utile aggiungere qualcosa: nella mia fortunatamente limitata esperienza, le spese legali per ottenere lo sfratto di solito non te le rimborsano (almeno non mi pare sia successo).
Invece a fronte del decreto ingiuntivo e seguenti atti, l'avvocato oltre al credito vero e proprio espone anche le spese legali; quindi quando il giudice delibera l'esecuzione, include anche buona parte delle spese legali sostenute per il recupero del credito, che quindi vengono rimborsate. (sempre che nel frattempo il debitore non si licenzi o si trasferisca, interrompendo il pignoramento del suo stipendio.)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva 1.300 €. solo come acconto
No.
Nel mio caso 1.300 euro è stato il costo complessivo.
Come ho scritto nel post n.# 3, lo sfratto è stato convalidato nella prima ed unica udienza.
Se ci fossero state più udienze, alle quali avrebbe dovuto presenziare il mio avvocato, avrei ovviamente dovuto pagare di più.
Aggiungo che durante tutti gli accessi dell'ufficiale giudiziario ero presente io. Se avessi chiesto la presenza dell'avvocato avrei dovuto pagarlo anche per quello.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con l'ordinanza di convalida dello sfratto, qualora l'intimato non vi abbia proposta l'opposizione, il giudice è obbligato a liquidare le spese e compensi legali di tale procedimento; che poi si sommano a quelle analogamente liquidate al seguito dell'azione esecutiva per il rilascio dell'immobile. Oltre ovviamente al credito per i canoni insoluti, per i relativi interessi e per le spese e compensi liquidati nel decreto ingiuntivo se introdotto ai fini del loro recupero.
 

Paolo Maria Capasso

Membro Attivo
Professionista
buongiorno,
vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare :
quanto mi costa l'avvocato in spese per lo sfratto e successivo decreto in giuntivo con pignoramento del quinto dello stipendio a carico dell'inquilino.
se potete aiutarmi vi ringrazio

Buongiorno,
si consoli. Un problema che prima o poi può capitare a tutti.
in questi casi il costo della procedura varia proporzionalmente in base all’ammontare della morosità. Quindi il punto di partenza per elaborare un preventivo è quello. Il sistema dì parcellazione è impostato per scaglioni di valore.
È anche per questa ragione che, a fronte di una morosità locativa, è bene non attendere troppo prima di arrivarsi. La procedura per convalida di sfratto presenta le sue insidie, ed è bene affidarsi a professionisti specializzati in materia. Il mio consiglio è chiedere un preventivo in rete sui costi della procedura. Cerca “preventivo sfratto”.
Personalmente ti consiglio di provare con solosfratti.it
Sono convenienti, veloci ed operano su tutto il territorio italiano.
Auguri per le feste...e per il suo problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto