stefi3

Membro Attivo
Buongiorno avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto, al marito di mia sorella e' arrivato un decreto ingiuntivo per affitti non pagati (11 mesi circa) non sono stati sfrattati se ne sono andati loro ancora ad ottobre 2016. Il contratto d'affitto era stato intestato a mio coganto per cui mia sorella non appariva. Adesso sono in affito in un'altra regione, lavora solo lui, hanno un conto cointestato di cui l'attivo e' solo lo stipendio di mio cognato circa 1400 euro, non hanno proprieta', hanno solo una macchina vecchia del '97 comprata usata che mio cognato usa per recarsi al lavoro. IL creditore puo' bloccare il conto o altro per riscuotere ? Grazie infinite
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste anche il pignoramento presso terzi (stipendio), basato su un decreto ingiuntivo dichiarato esecutivo per mancata opposizione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma possono pignorare l'intero stipendio
Mi sono trovata in una situazione analoga: tramite decreto ingiuntivo esecutivo ho proceduto ai pignoramenti per recuperare il mio credito verso un ex inquilino moroso.

Il giudice ha disposto il pignoramento di 1/5 dello stipendio.

Inoltre ha sottoposto a pignoramento il c/c bancario del debitore per l'intero importo della giacenza in quel momento.
Però se il c/c è cointestato col coniuge del debitore (e il coniuge non era cointestatario del contratto di locazione come nel tuo caso) penso non si possa pignorare l'intera giacenza. Forse è pignorabile solo il 50% che si presume di spettanza del debitore.
 

stefi3

Membro Attivo
Grazie delle risposte ricevute. Il fatto e' che mio cognato per 3 anni ha sempre pagato e poi si e' trovato in una situazione di gravissima difficolta' economica e non ha piu' potuto ( e' orribile il discorso che un "privato" puo' prendersi 1/5 dello stipendio di un poveretto. Ma il giudice non le guarda queste cose quando emette un'ordinanza? Oltrettuto non puo' nemmeno fare opposizione perche' non ha i soldi per pagare un avvocato.
 

stefi3

Membro Attivo
No non e' questo il caso. Comunque mi sono dimenticata di dire che il contratto di lavoro che ha ottenuto mio cognato e' a tempo determinato (1 anno mi sembra). Vale comunque il discorso di 1/5?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente sarà 1/5 dello stipendio, per cui mancando questo il debito sarà estinto in altro modo. Se possibile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto