rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'avvocato vuole incontrarmi di persona. ovvio. nel mentre ho confrontato quanto ti ho scritto con altri periti, geometri o ingegneri, uno che lavora anche all'urbanistica, ed il verdetto è lo stesso. abuso.

sinceramente, io non me ne sarei mai accorto sino alla richiesta di accesso agli atti, ovvero chiedendo copia conforme del progetto, ma se volessi fare un accertamento, rischio pure io una sanzione? vorrei farglielo, uno scherzetto, al tizio dell'impresa!
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
è un seminterrato con un metro fuori terra e il resto (165 cm) contro terra...

Aggiunto dopo 4 minuti ....

in ogni caso, mercoledì incontro l'avvocato che da quanto ho capito invierà una ennesima lettera al disonesto impresario appellandosi all'art. 134 del testo unico n. 380 ovvero delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
cito testualmente: qualora l'acquirente o il conduttore dell'immobile riscontra difformità dalle norme del presente testo unico, anche non emerse da eventuali precedenti verifiche, deve farne denuncia al comune entro un anno dalla constatazione, a pena di decadenza dal diritto di risarcimento del danno da parte del committente o del proprietario.

secondo te @geomtupputi, potrebbe essere verosimile?
se non sistema entro 10 giorni (improbabile) si riprenda la cantina, visto che non potrò convertirla in abitazione per via del piano casa. considerata l'umidità che sale per capillarità e che non mi ha dato certificazione degli impianti e ACE vorrei risolvere il contratto e annullarlo
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
l'abuso di cm 15 in più rispetto a quanto dichiarato sul progetto non implica difficoltà se nel progetto originario era previsto un metro fuori terra, in quanto ai fini della volumetria realizzabile quelle interrate non si computano.
per quanto riguarda la carenza o la mancata consegna dell'ACE e/o della certificazione degli impianti DEVI sollecitare. Ricordo che se hai l'agibilità quella comprende la certificazione degli impianti, l'ACE è a parte
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì, ma cosa debbo fare per regolarizzare il tutto? non credo sia ammissibile che, se io fossi minatore, scavassi altri due metri sotto terra realizzandomi una ghiacciaia...
devo forse provvedere ad un accertamento di conformità?
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
beh ti consiglio di scrivere all'impresa esecutrice, al progettista e al direttore dei lavori xkè non hanno rilevato la difformità e quindi devono procedere loro senza alcuna spesa a Tuo carico, prima ke passi molto tempo e possono insinuare ke la variazione dell'altezza l'ha fatta Lei :D L'esempio del minatore è errato xkè x qualsiasi costruzione anche interrata va richiesta l'autorizzazione...
Più di questo non riesco a dirLe, servirebbe vedere la documentazione agli atti.
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
concludendo. mercoledì sarò dall'avvocato col quale redigerò una lettera i cui estremi possono essere riassunti in questi estremi: a fronte della casuale constatazione della difformità tra progettato e realizzato in merito all'altezza del locale cantina, ecc, (250 cm progettato, 265 realizzato ed accatastato) si attende una risposta su cosa l'impresa da voi rappresentata intende fare per la regolarizzazione di quanto rilevato difforme.
dopodichè, trascorsi dieci giorni dal ricevimento della presente, si intende procedere secondo quanto recita l'art. Art. 134 (L) - Irregolarità rilevate dall'acquirente o dal conduttore
(Legge 9 gennaio 1991, n. 10, art. 36)
Qualora l'acquirente o il conduttore dell'immobile riscontra difformità dalle norme del presente testo unico,
anche non emerse da eventuali precedenti verifiche, deve farne denuncia al comune entro un anno dalla
constatazione, a pena di decadenza dal diritto di risarcimento del danno da parte del committente o del
proprietario.

che ne dici?

in questo caso gli metterei il sale sulla coda ma regolarizzerei la mia posizione nei confronti del comune.

riguardo ACE e 37/2008 altro che richiesti: c'è già una causa in corso!
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
oggi è partita la lettera dell'avvocato rivolta all'impresa: descrizione della situazione / abuso e quindici giorni di tempo per "sanare" la questione. dopodichè, si procederà ai sensi dell'art 134 del testo unico per l'edilizia, ecc ecc..
ovviamente io procederò, a meno che si riprenda la cantina e mi offra degna controfferta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto